Emergenza sanitaria Covid-19 Plus! è online: focus bonus facciate

L’Agenzia delle entrate spiega chi, come e quando è possibile fruire dell’agevolazione fiscale nel nuovo numero della rivista web del Mise, che mette in rete enti e istituzioni

È l’emergenza sanitaria legata al Covid 19, e non potrebbe essere altrimenti, il tema centrale del nuovo numero disponibile da oggi di Plus!, il magazine multimediale del ministero dello Sviluppo Economico e del ministero del Lavoro, che mette in rete news e approfondimenti per semplificare la vita di cittadini e imprese. Le Entrate contribuiscono alla nuova uscita con un articolo e un video dedicati al Bonus Facciate, la detrazione fiscale del 90% delle spese sostenute per gli interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, prevista dalla Legge di Bilancio 2020.

Tutto sul Bonus Facciate
In questo numero l’Agenzia spiega quali sono gli interventi agevolabili e come calcolare la detrazione, rimandando per ulteriori approfondimenti alla circolare n. 2/2020 e alla guida tematica pubblicata sul sito delle Entrate. Nel contesto della emergenza sanitaria da Coronavirus, questa agevolazione fiscale può senz’altro contribuire a rilanciare l’economia del Paese. Ma quali sono, in concreto, gli interventi che possono fruire di questa agevolazione? Facciamo qualche esempio: il rinnovo della facciata esterna dell’edificio include anche la tinteggiatura e la pulitura delle superficie (balconi inclusi), i lavori sulle grondaie, sui pluviali, sui parapetti, sui cornicioni. La detrazione non include solo la fase “operativa”, ma include, per esempio, anche le perizie, i sopralluoghi e la progettazione dei lavori.

Emergenza sanitaria, le misure a sostegno di lavoratori e imprese
In ogni numero di Plus! si possono leggere le novità da enti e istituzioni utili a semplificare la vita di cittadini e imprese in un’ottica di sinergia e di collaborazione fra enti e istituzioni. La nuova uscita è chiaramente dedicata all’emergenza sanitaria da Covid-19 e in particolare agli strumenti a sostegno dell’economia. “La prima parte della rivista – si legge nell’editoriale – è dedicata alle principali misure a sostegno delle imprese e i lavoratori, dipendenti, autonomi e professionisti: dal rafforzamento del Fondo di Garanzia per favorire la liquidità del sistema produttivo a maggiori risorse per gli ammortizzatori sociali. […] Nelle altre sezioni del magazine vengono presentate le attività legate all’economia circolare, alla bioeconomia e alle innovazioni tecnologiche (dal packaging alla diffusione del wi-fi, fino alle ricerche su vaccini). Sul fronte dell’efficienza energetica c’è invece la guida per i condomini e la descrizione del bonus facciate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *