Pagamento diretto del TFR ai lavoratori: nuova modalità di invio del file XML

La nuova modalità di trasmissione della domanda prevede l’invio esclusivamente tramite i servizi online

Inps – Messaggio n. 4469 del 12 dicembre 2022


Con il messaggio n. 4469 del 12 dicembre 2022 l’INPS fornisce le indicazioni riguardanti la nuova modalità di invio delle domande di intervento al Fondo di Tesoreria per il pagamento diretto del TFR ai lavoratori, da parte dei datori di lavoro che dichiarano l’incapienza, ossia l’impossibilità di conguagliare il pagamento del TFR ai lavoratori aventi diritto con gli importi contributivi dovuti.

La nuova modalità di trasmissione della domanda prevede l’invio esclusivamente tramite i seguenti servizi online (disponibili accedendo con le proprie credenziali al sito internet www.inps.it alla sezione Prestazioni e Servizi > Servizi):

  • TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria;
  • TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria – Domande XML.

La casella di posta elettronica Info.FondoTesoreria@inps.it potrà essere utilizzata unicamente per sottoporre quesiti di carattere tecnico riguardo alla compilazione dei file XML o alla gestione dei file di esito prodotti dalla procedura di acquisizione.

E’ previsto un periodo transitorio della durata di 60 giorni, a partire dal 12 dicembre 2022, in cui si potranno utilizzare entrambi i canali (procedura online per l’acquisizione del file XML e il canale telematico per la trasmissione del file XML).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *