Gestori della crisi d’impresa, aperte le iscrizioni all’Albo

Al via la presentazione delle domande ai fini del primo popolamento. Sarà accessibile al pubblico e ai magistrati dal 1° aprile

Al via le iscrizioni all’Albo dei gestori della crisi di impresa. A partire dal 5 gennaio 2023 i soggetti interessati all’iscrizione all’Albo potranno inserire le domande sul portale, raggiungibile tramite selezione di apposita scheda “Albo dei gestori della crisi di impresa” presente nell’area “Servizi” nella pagina https://pst.giustizia.it/PST/it/services.page. Ai fini della consultazione da parte dei Magistrati per la selezione dei gestori da nominare nelle procedure regolate dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza e da parte del pubblico in generale, l’Albo sarà disponibile dopo il primo popolamento straordinario, all’esito della procedura di verifica delle domande presentate, ossia dal 1° aprile 2023. Nelle more, l’assegnazione degli incarichi da parte dell’Autorità Giudiziaria proseguirà in conformità alle prassi attualmente vigenti. Dalla data del 1° aprile 2023 l’Albo sarà costantemente aggiornato.

La nota del Ministero della Giustizia specifica che “per offrire ai tribunali un Albo adeguatamente popolato – che garantisca la presenza di una pluralità di soggetti incaricabili e la concreta possibilità di applicare il principio di rotazione degli incarichi – e, al contempo, per assicurare la par condicio quanto ai tempi di iscrizione all’Albo, è necessario dedicare un periodo iniziale al primo popolamento dell’Albo. Fino al 31 marzo 2023, in funzione della creazione di un primo elenco di soggetti incaricabili nelle procedure indicate, si svolgerà la fase di presentazione delle domande da parte dei soggetti interessati all’iscrizione e di valutazione delle stesse ad opera dell’ufficio competente”.