Distacco dipendenti pubblici: richiesta cartacea del documento portatile A1 fino al 30 settembre 2023

Dal 1° ottobre 2023, la presentazione telematica diverrà il canale esclusivo anche in tale fattispecie

Limitatamente alla presentazione da parte dei datori di lavoro del settore pubblico delle domande di rilascio del documento portatile A1 riguardanti il distacco dei dipendenti pubblici, con il messaggio n. 891 del 2 marzo 2023 l’INPS ha prorogato al 30 settembre 2023 il periodo transitorio per richiedere tale certificazione in modalità cartacea. Dal 1° ottobre 2023, pertanto, la presentazione telematica diverrà il canale esclusivo anche in tale fattispecie.

Vedi anche: Rilascio del documento portatile A1: via libera alla procedura telematica

Tale proroga, in particolare, si è resa necessaria alla luce delle difficoltà segnalate da parte di alcune pubbliche Amministrazioni ad adempiere secondo le indicazioni e nei termini stabiliti dall’INPS nella circolare n. 136 del 23 dicembre 2022.

Nella sezione “Moduli” del sito dell’INPS è disponibile il modulo “RA012”, versione 2.8, con oggetto “Richiesta di abilitazione ai servizi telematici – Gestione Dipendenti Pubblici: Denunce contributive e versamenti, contribuzione figurativa, prestiti, riscossione crediti, gestione TFR/TFS e ulteriori servizi per la P.A”.