Whistleblowing: avviate le consultazioni on line per l’adozione delle Linee guida Anac

E’ disponibile nel sito dell’Anac la consultazione on line sullo “Schema di Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali – procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne”, il cosiddetto whistleblowing.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione in attuazione del decreto legislativo che recepisce in Italia le Direttive del Parlamento europeo e del Consiglio sulla protezione dei whistleblower ha predisposto lo schema di Linee guida che dovranno essere adottate sentito il Garante per la protezione dei dati personali.

Istruzioni per la compilazione del questionario on line

I contributi devono essere presentati entro il termine inderogabile del 15 giugno 2023 alle ore 24:00.

Il modulo per l’invio delle osservazioni è suddiviso in sezioni riferite alle diverse parti del documento.

È indispensabile inserire le osservazioni nelle pertinenti sezioni per consentirne la migliore istruttoria. Osservazioni inserite in campi non pertinenti non saranno prese in considerazione. Il testo all’interno di ogni sezione potrà contenere fino a un massimo di 3.000 battute, spazi compresi.

Questionario on line

Gli Stakeholder interessati possono far pervenire le proprie osservazioni sul documento posto in consultazione esclusivamente mediante la compilazione del questionario on line