Camerun e Vietnam nella black list antiriciclaggio

Camerun e Vietnam nella black list antiriciclaggio dell’Ue. Secondo la proposta avanzata il 18 agosto dalla Commissione europea, gli Stati membri dell’Ue sono invitati ad aggiornare l’elenco Ue dei paesi con carenze strategiche nei loro regimi antiriciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo.

Tale decisione rilette le mosse dell’organismo internazionale di vigilanza sul riciclaggio di denaro, il Gruppo d’azione finanziaria Internazionale (Gafi), che a fine giugno aveva annunciato l’inserimento di Camerun, Vietnam e della Croazia nella “lista grigia” dei paesi sotto osservazione. Queste tre nazioni si sono unite ad altre 23 nell’elenco dei paesi che “stanno collaborando attivamente per affrontare le lacune strategiche dei loro regimi di contrasto al riciclaggio di denaro”, scriveva il Gafi.

Attualmente, la Croazia è l’unico paese dell’Unione europea a far parte della lista, dopo che Malta è stata rimossa lo scorso anno grazie alle riforme attuate. Tuttavia, Bruxelles non può inserire un paese dell’Ue nella lista nera.