Gestione lavoro domestico: nuove funzioni sull’App “INPS Mobile”

Con il messaggio n. 3433 del 29 settembre 2023 l’INPS comunica che, nell’ambito delle attività di innovazione previste con i progetti dell’Istituto per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono disponibili sull’App “INPS Mobile” delle ulteriori funzioni utili per la gestione dei rapporti di lavoro domestico.

A seguito della messa a disposizione delle funzioni di assunzione del lavoratore domestico, cessazione del rapporto di lavoro e annullamento della cessazione del rapporto di lavoro, è possibile per il datore di lavoro l’accesso alle seguenti nuove funzionalità:

  • trasformazione rapporto di lavoro;
  • proroga rapporto di lavoro.

Per utilizzare il servizio occorre installare l’App “INPS Mobile” sul proprio smartphone o tablet e dalla Home Page accedere all’area “Famiglia” e scegliere “Lavoro domestico”, in alternativa si può selezionare il tab “Servizi” dove, nell’elenco in ordine alfabetico è presente la medesima funzione “Lavoro domestico”.

Si ricorda, che l’App “INPS Mobile” è disponibile sia per piattaforma Android che per il sistema operativo iOS ed è utilizzabile da parte degli utenti muniti di SPID almeno di livello 2 o di Carta Identità Elettronica (CIE).

Il servizio è stato realizzato in aderenza alle linee guida del nuovo Design System dell’Istituto.

Con successivi messaggi sarà comunicato il rilascio di ulteriori funzionalità.