Variazione dati supplemento: nuova tipologia di ricostituzione contributiva

Con il messaggio n. 1027 dell’11 marzo 2024 l’INPS comunica che è stata creata una nuova tipologia di ricostituzione per motivi contributivi “per variazione dati supplemento”, con la quale è possibile richiedere la correzione/integrazione di un supplemento già liquidato su pensione.

A seguito dell’introduzione della nuova tipologia di ricostituzione in oggetto, non è più possibile richiedere la correzione/integrazione dei dati di un supplemento già liquidato sulla pensione attraverso l’istanza di ricostituzione documentale.

Le istanze in oggetto possono essere presentate dal cittadino attraverso i seguenti canali:

• direttamente dal sito internet www.inps.it, accedendo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di identità elettronica) 3.0, seguendo il percorso “Pensione e Previdenza” > “Domanda di pensione” e proseguendo all’interno dell’area tematica > “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci”. Dopo l’autenticazione è necessario procedere con la scelta del prodotto di cui sopra, all’interno del menu “Variazione pensione”;

• utilizzando i servizi offerti dagli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge;

• chiamando il Contact Center Integrato al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06164164 (da rete mobile a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).