Al via la Precompilata 2024, consultabili online modello e dati

Da oggi pomeriggio è possibile visualizzare la propria dichiarazione insieme alle informazioni a disposizione delle Entrate, dal 20 maggio sarà possibile inviarla o modificarla

È ufficialmente partita la stagione della Precompilata 2024. Da oggi pomeriggio sono disponibili in consultazione, nell’apposita area riservata, i modelli già predisposti con i dati in possesso dell’Agenzia delle entrate e quelli inviati da soggetti esterni, come datori di lavoro, farmacie, banche, eccetera. Dal prossimo 20 maggio sarà possibile modificare, accettare e presentare la dichiarazione.

All’interno dell’area riservata, nella sezione “Dati dichiarante”, è anche disponibile l’elenco delle informazioni in possesso dell’Agenzia, per le quali viene specificato singolarmente se sono già inserite nel modello.

Inoltre, come negli anni passati, nell’area riservata è presente la sezione “Destinazione imposte”, nella quale il contribuente può trovare la sintesi di come sono state destinate le imposte relative alla propria dichiarazione dei redditi 2023, presentata per l’anno fiscale 2022.

Ricordiamo che si accede all’area riservata tramite Cns (Carta nazionale dei Servizi) o Spid, Cie (Carta d’identità elettronica) o, per i soggetti titolati a utilizzarle, con le credenziali rilasciate dall’Agenzia (Entratel/Fisconline). È anche possibile delegare un familiare o una persona di fiducia direttamente dalla propria area riservata sul sito dell’Agenzia o, in alternativa, inviando una pec o formalizzando la richiesta presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia.

La Precompilata 2024 offre diverse novità, a partire dal 730 semplificato per lavoratori dipendenti e pensionati.