Pensionati, al via la campagna “RED Precompilato” per il 2024

Il termine previsto per la presentazione della dichiarazione reddituale rilevante relativa alla Campagna RED ordinaria 2024 (redditi anno 2023) è il 28 febbraio 2025

Con il messaggio n. 3301 del 4 ottobre 2024 l’INPS comunica che, con l’avvio della Campagna RED ordinaria 2024 per la dichiarazione dei redditi percepiti nell’anno 2023, ha reso disponibile ai pensionati interessati il nuovo servizio online “RED Precompilato” in sostituzione del “RED Semplificato”.

Fatte salve le consuete modalità di presentazione della dichiarazione dei redditi rilevanti sulle prestazioni collegate al reddito anche attraverso i CAF e i liberi professionisti abilitati convenzionati, il nuovo servizio “RED Precompilato” semplifica l’adempimento dichiarativo dei pensionati della gestione integrata residenti in Italia e massimizza il grado di aggiornamento e completezza dei dati utili alle verifiche previste.

Il servizio, previo consenso dell’interessato, permette la precompilazione dei dati reddituali già conosciuti dall’INPS, che possono essere confermati, integrati e rettificati dall’interessato titolare di prestazioni collegate al reddito erogate dall’Istituto, al fine di inviare telematicamente la dichiarazione relativa alla Campagna RED ordinaria 2024. Si rammenta, in proposito, che il termine previsto per la presentazione della dichiarazione reddituale rilevante relativa alla Campagna RED ordinaria 2024 (redditi anno 2023) è il 28 febbraio 2025.

Il servizio è, inoltre, supportato da una finestra di conversazione con un Assistente Virtuale (chatbot) in grado di chiarire le modalità di compilazione e i criteri di valorizzazione delle diverse informazioni reddituali.

Il servizio “RED Precompilato” può essere utilizzato accedendo alla pagina di approfondimento “La dichiarazione della situazione reddituale (RED)” presente nel sito istituzionale www.inps.it.

Si ricorda che per accedere al servizio online è necessario essere in possesso di una delle seguenti credenziali:

  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di almeno livello 2;
  • CIE (Carta di identità elettronica) 3.0;
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).