Suggerimenti per la carriera dal modello di lavoro svedese

La realtà lavorativa svedese offre spunti a chi vuole trovare un ambiente di lavoro che favorisca la carriera e rispecchi i valori personali e professionali

Non c’è dubbio che lo scenario occupazionale globale è plasmato dal fenomeno della globalizzazione, dove gli individui sono sempre più attratti dall’idea di fare un’esperienza di lavoro internazionale.

La Svezia è vista come una delle nazioni più avanzate del mondo, per le sue capacità di innovazione, promozione dell’equità e valorizzazione dell’equilibrio tra lavoro e vita personale.

In questo Paese, i temi dell’uguaglianza, della parità di genere, della lotta alla discriminazione, dell’ambiente e della partecipazione sono prioritari e a tutti sono garantiti gli stessi diritti e le stesse opportunità.

Il valore dello stipendio medio in Svezia riflette questa attenzione all’equità, e contribuisce a un elevato tenore di vita e alla generale soddisfazione professionale.

Questo articolo analizza alcuni aspetti importanti dell’approccio svedese al lavoro, per offrire spunti utili a raggiungere un maggiore equilibrio nella propria carriera professionale, favorendo il rispetto della diversità.

Uguaglianza di genere e diversità

La Svezia è conosciuta per il suo forte impegno a favore dell’uguaglianza di genere e della diversità nell’ambiente di lavoro.

Questo Paese ha una delle più alte percentuali di donne in ruoli manageriali al mondo, e ciò grazie a un’attenta politica per le pari opportunità, e affronta le disuguaglianze di genere anche promuovendo la parità di retribuzione.

Le aziende sono tenute ad adottare iniziative per la diversità, al fine di creare un ambiente di lavoro inclusivo in cui tutti i lavoratori siano ascoltati.

L’importanza della diversità e dell’inclusione può essere un vantaggio significativo per la crescita professionale di ognuno, ed in particolare delle donne e dei gruppi scarsamente rappresentati.

Inoltre, la partecipazione a iniziative come ad esempio i programmi volti a stabilire una partnership volontaria tra due persone per promuovere la crescita e l’apprendimento personale (mentoring), crea un ambiente per lo sviluppo reciproco, con risultati positivi per entrambi i partecipanti.

Equilibrio tra lavoro e vita privata

Per gli svedesi l’equilibrio tra lavoro e vita privata è molto importante, come dimostra per esempio il lungo congedo per i genitori- fino a 480 giorni retribuiti -ma anche dalla flessibilità dell’orario lavorativo.

Questa elasticità, oltre a essere un segno di grande civiltà, è molto salutare, perché è stato dimostrato che il conseguimento di un bilanciamento tra lavoro e vita privata è essenziale per il benessere fisico e psicologico sia per chi lavora come dipendente, sia per i liberi professionisti.

Infatti un eccesso di lavoro senza la possibilità di recuperare energie può causare la sindrome da burnout, una condizione patologica riconosciuta ufficialmente nel 2019 dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Alcuni dei suoi sintomi, come ad esempio stanchezza, stress, ansia e mancanza di motivazione al lavoro, se non opportunamente curati possono aggravarsi e portare anche all’incapacità di lavorare e a grande disagio psicologico.

Cultura dell’apprendimento continuo

La Svezia si colloca ai primi posti non solo per l’innovazione, la ricerca e l’istruzione, ma anche per la cultura dell’apprendimento continuo (Lifelong Learning, LL).

Con quest’ultimo termine, si intende un processo che promuove costantemente l’acquisizione di nuove competenze e conoscenze, stimolando curiosità, innovazione e crescita personale.

Molte aziende svedesi investono nel LL in modo significativo per formare in continuo i propri dipendenti con specifici programmi di training, per aggiornare le competenze secondo le necessità e i trend del settore.

Questa valorizzazione delle risorse aziendali rappresenta un notevole vantaggio sia per i lavoratori, sia per le società.

Infatti in questo modo i dipendenti, oltre a crescere professionalmente, sono anche più motivati a svolgere la loro attività lavorativa e a migliorare la propria carriera.

Per le aziende invece, professionisti adeguatamente formati e con competenze costantemente aggiornate, rappresentano una risorsa fondamentale, per far fronte a uno scenario lavorativo in continuo cambiamento.

Networking e collaborazione

La cultura lavorativa svedese attribuisce grande importanza alle relazioni umane come strumento fondamentale per il successo professionale.

Questo approccio stimola ogni individuo a investire tempo ed energie nella costruzione di una rete di contatti solida e significativa, per aprire le porte a nuove opportunità.

Ciò si manifesta attraverso una serie di eventi di networking, associazioni professionali e incontri informali, che si svolgono regolarmente, e offrono una preziosa opportunità per stabilire relazioni costruttive.

Partecipare attivamente a progetti locali o a eventi di settore può essere un ottimo modo per dimostrare le proprie capacità ma anche per attirare l’attenzione di datori di lavoro o partner commerciali.

Conclusioni

L’analisi della realtà lavorativa svedese può essere utile per orientarsi nella ricerca di un ambiente lavorativo che favorisca la carriera, e che rispecchi anche i propri valori professionali e personali.

L’esempio delle aziende svedesi è particolarmente interessante per chi cerca opportunità di crescita personale e professionale in uno scenario di lavoro che promuove pratiche dove carriera, valori personali e benessere si integrano armoniosamente, per contribuire a una carriera soddisfacente e appagante.