La fusione transfrontaliera di comparti di una SICAV lussemburghese mediante incorporazione in fondi di diritto italiano non rientra nel campo di applicazione dell'articolo 166-bis, comma 1, lettera e), del TUIR non essendo configurabile in capo agli OICR/OICVM la titolarità di reddito d'impresa secondo l'ordinamento tributario domestico. Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate con la risposta n. 206 del 18 ottobre 2024. L'articolo 166 bis del TUIR (c.d. "entry tax") disciplina i "valori fiscali in ingresso" di attività e passività patrimoniali nel sistema fiscale italiano. La norma si applica non soltanto in ipotesi di trasferimento "diretto" di residenza fiscale in Italia, ma anche nei casi di trasferimento "indiretto" di residenza attuato mediante operazioni straordinarie, quali fusioni, scissioni e conferimenti. Anche in tali casi, pertanto, le attività e le passività "in ingresso" assumono, al verificarsi delle condizioni previste dalla norma, quale valore fiscale il loro valore di mercato. In particolare, l'articolo 166-bis, comma 1, lettera e) prevede che la disciplina sulla c.d. entry tax si applichi anche nel caso in cui "un soggetto fiscalmente residente all'estero che esercita un'impresa commerciale è oggetto di incorporazione da parte di un soggetto fiscalmente residente nel territorio dello Stato". Con la risoluzione del 5 agosto 2016, n. 69/E, l'Amministrazione finanziaria ha chiarito che "il presupposto consistente nell'esercizio di un'impresa commerciale, cui è subordinato il regime in esame, deve intendersi riferito a tutti i soggetti titolari di reddito d'impresa secondo l'ordinamento domestico, a prescindere dall'attività economica concretamente svolta dai medesimi". In merito, è appena il caso di osservare che le SICAV fanno parte della più ampia categoria degli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) e che l'articolo 73 del TUIR annovera tali organismi tra i soggetti passivi IRES collocandoli, tuttavia, nell'alveo degli enti non commerciali. In merito alla capacità di un OICR di diritto italiano di essere titolare di "reddito d'impresa secondo l'ordinamento domestico", il Regolamento della Banca d'Italia sulla gestione collettiva del risparmio del 19 gennaio 2015 afferma che "indipendentemente dalla natura giuridica dell'OICR, il patrimonio dell'OICR non può essere utilizzato per perseguire una strategia di tipo imprenditoriale, sia essa commerciale o industriale ovvero una combinazione delle stesse". L'Agenzia ha avuto modo di approfondire tale preclusione nella risposta ad interpello 7 novembre 2019, n. 469, ove, con riferimento ad un fondo d'investimento, è stato chiarito che "la detenzione di un compendio aziendale in luogo di una partecipazione totalitaria di quote configurerebbe una violazione del divieto di esercizio di attività imprenditoriale e si porrebbe al di fuori del perimetro applicativo delle attività di gestione collettiva del risparmio esercitate dalle società di gestione del risparmio". Inoltre, l'Agenzia chiarisce che possono costituire oggetto di un'operazione di "fusione" non solo OICR ma anche comparti di uno o più OICR, anche se stabiliti in Stati membri diversi. Emerge, altresì, che tale operazione implica l'estinzione del precedente comparto di OICR, definito "OICR oggetto di fusione", ed il trasferimento totale delle relative attività e passività, che confluiscono nell'altro comparto di OICR o nell'OICR coinvolto, definito "OICR ricevente", con assegnazione di azioni o quote equivalenti ai partecipanti dell'OICR oggetto di fusione. Con riferimento alla tassazione di proventi derivanti dalle quote o azioni in OICR di diritto estero, diversi da quelli immobiliari, detenute da investitori italiani, si ricorda che in base all'articolo 10-ter della legge 23 marzo 1983, n. 77 gli investitori possono conseguire redditi di capitale e redditi diversi di natura finanziaria al verificarsi dei seguenti eventi: a) distribuzione di proventi, in costanza di partecipazione all'organismo di investimento; b) riscatto o liquidazione delle quote o azioni; c) cessione delle quote o azioni; d) trasferimento di quote o azioni ad un diverso intestatario (si considera cessione); e) conversione di quote o azioni da un comparto ad un altro dello stesso fondo (c.d. "switch", si considera rimborso). Tale norma non include tra gli eventi tassabili quello relativo alla fusione tra comparti di un OICR estero e fondi di diritto italiano. Per effetto di tale evento, in effetti, il concambio delle quote dovrebbe essere effettuato in modo da attribuire agli investitori dei comparti incorporati una partecipazione nel fondo incorporante di valore pari a quella detenuta nel comparto assorbito. Posto che la fusione comporta unicamente lo scioglimento dei comparti incorporati, per effetto del trasferimento delle attività e delle passività nei fondi incorporanti, senza liquidazione o rimborso delle quote dei comparti assorbiti, in capo ai partecipanti, la stessa rappresenta un evento fiscalmente "neutrale" anche nei confronti dell'investitore residente. Si osserva, peraltro, che detta operazione non si traduce in un trasferimento delle azioni o quote dei comparti assorbiti ad intestatari diversi da quelli che originariamente le detenevano, il che esclude, alla radice, la possibilità di inquadrare la fusione nell'ambito delle operazioni di "cessione" o di "trasferimento" ad altro titolo di quote. Per i medesimi motivi, la fusione con conseguente estinzione del comparto incorporato nel soggetto incorporante non può neanche essere assimilata all'operazione di "switch", dal momento che il Regolamento della Banca d'Italia del 2015 già citato definisce tale fattispecie come una operazione di "rimborso" e "successiva sottoscrizione" di quote. Da tutto quanto sopra espresso discende che, in base alla disciplina vigente, la fusione di comparti di investimento in un diverso fondo non rappresenta, in via generale, un evento realizzativo di reddito assoggettabile a tassazione in capo ai partecipanti dei medesimi fondi, in quanto non riconducibile a nessuna delle predette fattispecie impositive sopra declinate.