Il CNDCEC ha emanato l’informativa n. 52 del 17 giugno 2019 in merito ai provvedimenti di cancellazione dal registro dei revisori legali. In particolare, a seguito dell’adozione del provvedimento del MEF 3 maggio 2019 con il quale è stata disposta la cancellazione dei revisori legali morosi dal Registro tenuto dallo stesso Ministero, il CNDCEC ha richiesto chiarimenti proprio al MEF sulla possibilità di re-iscrizione nel registro a seguito di pagamento dei contributi dovuti. Sul punto il Ministero ha affermato la possibilità per i revisori legali destinatari di provvedimento di cancellazione di poter richiedere la nuova iscrizione a condizione che provvedano al versamento dei contributi dovuti. E’ evidente che in questa ipotesi non si applichi la disciplina generale riguardante la cancellazione per irregolarità commesse nello svolgimento dell’incarico di revisione legale di cui all’art. 24 del d.lgs. n. 39 del 2010, e non è necessario che trascorrano almeno sei anni dal provvedimento di cancellazione per ottenere una nuova iscrizione.