Ministero del Lavoro - Decreto Direttoriale n. 57 del 18 settembre 2019 Il Ministero del lavoro, con decreto direttoriale n. 57 del 18 settembre 2019, ha aggiornato l’elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. Con il medesimo documento, il Ministero rinnova per cinque anni l'iscrizione per i soggetti che hanno tempestivamente e regolarmente trasmesso la documentazione richiesta. Vengono inoltre operate alcune variazioni alle iscrizioni preeesistenti, sulla base delle richieste pervenute nei mesi precedenti. Il Ministero ricorda inoltre che i soggetti abilitati sono tenuti a riportare in un apposito registro informatizzato copia dei verbali delle verifiche effettuate. Il registro informatizzato deve essere trasmesso per via telematica, con cadenza trimestrale, al soggetto titolare della funzione. Tutti gli atti documentali relativi all’attività di verifica sono conservati a cura dei soggetti abilitati per un periodo non inferiore a dieci anni. Il Ministero ricorda altresì che, all’atto della richiesta di iscrizione negli elenchi istituiti su base regionale, i soggetti abilitati dovranno comunicare l’organigramma generale, comprensivo dell’elenco nominativo dei verificatori, del responsabile tecnico e del suo sostituto, nonchè le eventuali variazioni.