Accertamento sanitario: rilasciate nuove funzionalità

Con il messaggio n. 2343 del 24 giugno 2024 l’INPS rende noto che sono disponibili ulteriori funzionalità che consentono di semplificare e velocizzare la presentazione delle domande di accertamento sanitario, di migliorare la gestione delle attività da parte delle Amministrazioni e degli Enti datori di lavoro e di garantire una maggiore trasparenza e tracciabilità dell’intero processo.

In particolare, è stata implementata la funzionalità che consente di presentare le domande di Rivedibilità per tutte le tipologie previste.

L’Istituto comunica altresì che le seguenti tipologie di documento non saranno più richiesti come allegato obbligatorio da inserire in domanda:

– Documentazione sanitaria;
– Modulo MEF integrativo alle domande di Assegni annessi alle decorazioni al valor militare o Assegni di Benemerenza o Reversibilità e assegni accessori dei familiari degli ex deportati KZ.

Inoltre, è stata implementata la funzionalità di Annullamento della domanda che consente all’Ente di eliminare la richiesta presentata alla CMV qualora non più necessaria. L’annullamento potrà essere richiesto solo nel caso in cui l’interessato non sia già stato convocato per la visita.