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Agenzia delle Entrate: nuove modalità di accesso agli uffici

Gli appuntamenti possono essere presi a tutte le ore del giorno

Dal 22 aprile 2024 cambiano i numeri per chiamare il call center dell’Agenzia delle Entrate da telefono cellulare e dall’estero. Resterà invece invariato il numero verde che si può comporre da telefono fisso (800.90.96.96). In particolare:

  • chi chiama da telefono cellulare dovrà comporre il numero 06.97.61.76.89 (che sostituisce il numero 06.96.66.89.07)
  • chi chiama da fuori Italia dovrà comporre il numero 06.45.47.04.68  (che prende il posto dello 06.96.66.89.33).
Dal 15 settembre cambia la modalità di accesso agli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Il canale di comunicazione privilegiato resta quello online, mentre per le pratiche che non possono essere risolte grazie al web sarà necessario prenotare un appuntamento. Il nuovo sistema di accoglienza e ricevimento, dettato dall’emergenza sanitaria e sperimentato a livello regionale, costituisce il banco di prova affinché diventi quello ordinario, cioè vada a sostituire definitivamente il modello tradizionale. Tale modalità, oltre a evitare code e assembramenti, contribuirà al miglioramento della qualità dei servizi offerti.

Prenotazioni h24

Gli appuntamenti possono essere presi a tutte le ore del giorno.
Dal sito dell’Agenzia, nella sezione “Contatti e Assistenza” – “Assistenza fiscale” – “Elimina code online” tramite il servizio “web ticket”, si può prenotare un ticket da utilizzare nell’arco della stessa giornata, “staccando” un biglietto direttamente dal proprio pc o smartphone. Per ottenere la prenotazione presso l’ufficio desiderato è sufficiente cliccare su “prenota il ticket”.
Attraverso l’app mobile “AgenziaEntrate”, con la quale si può accedere a servizi come il cassetto fiscale o la dichiarazione precompilata e che può essere scaricata (gratuitamente) dagli store Ios, Google e Microsoft, è possibile stabilire un collegamento con il call center dell’Agenzia tramite il numero dedicato mobile.
Con il telefono, tutti i contribuenti, compresi i professionisti firmatari dei protocolli di intesa con l’Agenzia, possono utilizzare l’agenda Cup (Centro unico di prenotazione) per programmare appuntamenti dedicati. Basta chiamare il numero verde 800.90.96.96 oppure, da telefono cellulare, lo 0696668907, scegliendo l’opzione 3. I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere il servizio e l’ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all’ora desiderati. Tramite Cup vengono gestite anche le richiamate.

Grazie a questo sistema di accesso programmato, gli uffici potranno erogare i servizi con maggiore efficienza e i contribuenti potranno recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza code o tempi di attesa.

Esclusivamente nei casi urgenti, la presentazione di documenti e pratiche sarà comunque garantita anche senza aver fissato preventivamente giorno e ora di “consegna” all’ufficio.

I servizi di assistenza “agili”

Ci sono poi servizi che possono essere ottenuti senza bisogno di andare in ufficio: i servizi “agili”, per i quali è sufficiente l’invio di una richiesta via e-mail o Pec, allegando la documentazione necessaria. In questo modo è possibile richiedere (e ricevere) il rilascio di un certificato, il codice fiscale/tessera sanitaria, un rimborso o la registrazione di un contratto.

Il portale internet

I contribuenti, senza recarsi in ufficio, possono anche utilizzare i canali telematici disponibili sul sito dell’Agenzia, dove sono presenti molti servizi gratuiti fruibili senza registrazione. Per altri occorre, invece, essere in possesso del codice Pin, che può essere richiesto online o attraverso l’app delle Entrate. Oltre che con le credenziali dell’Agenzia è possibile accedere ai servizi online dell’area riservata tramite Spid, il Sistema pubblico dell’Identità digitale, o tramite Carta nazionale dei servizi (Cns).

L’assistenza telefonica

Per le informazioni fiscali di carattere generale e sui servizi telematici, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13, è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia delle Entrate ai seguenti numeri di assistenza telefonica:

  • 800.90.96.96 (da telefono fisso), numero verde gratuito (per informazioni su materie catastali è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, con esclusione delle festività nazionali, ed è disponibile per gli utenti che chiamano da un distretto telefonico delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto, e Umbria e della provincia di Trento. Il servizio è attualmente in fase sperimentale)
  • 0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore
  • 0039.06.96668933, per chiamate dall’estero (il costo è a carico del chiamante).

Inoltre, è possibile prenotare una richiamata per essere ricontattati nella giornata e nella fascia oraria scelta.

Inoltre, esiste un servizio Sms che permette di richiedere semplici informazioni fiscali e riceverle sul cellulare inviando un Sms al numero 339.9942645.

14 Commenti

  1. Ho bisogno di fare un atto dismissivo per la vendita di un box, di pertinenza della prima casa. Non in vendita.
    A chi bisogna rivolgersi?

  2. All’agenzia delle entrate fanno schifo ed i dirigenti ancora di più del call center…È un mese che sto provando a contattare per prendere un appuntamento e risponde il disco che gli operatori sono occupati,riprovare più tardi… tre volte sono riuscito ad avere il contatto e per tre volte cade la linea nel momento che mi chiedono il Codice Fiscale…si vede che lo fanno apposta perché non ne hanno voglia…chi si è inventato questo sistema non capisce una beata minchia…e l’Italia con questo sistema di funzionamento è schifosa……

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