Al via lo sportello unico per le pratiche Ue “Your Europe”

Tramite il portale “Your Europe”, i cittadini europei possono accedere online a 21 procedure amministrative in altri Stati Ue, come la dichiarazione dei redditi per persone fisiche e imprese

Presentare una dichiarazione dei redditi online, conoscere le aliquote e calcolare le imposte, ma anche aprire una partita Iva, chiedere un certificato di nascita, rinnovare un documento d’identità o immatricolare un’auto: come farlo se sei un cittadino europeo che si trasferisce in un altro Paese dell’Unione? A questa esigenza risponde il portale Your Europe, promosso dalla Commissione Europea nell’ambito della “Strategia per il mercato unico digitale” dell’Ue, con l’obiettivo di facilitare la mobilità dei cittadini e delle imprese, offrire informazioni qualificate e semplificare le pratiche amministrative, soprattutto quando coinvolgono più Stati membri (Regolamento (UE) 2018/1724). Nel progetto presente anche l’Agenzia.

Nato nel 2020 come portale informativo con contenuti certificati dalle amministrazioni nazionali coinvolte, disponibile in tutte le lingue dei 27 Stati membri e in lingua inglese, dal 12 dicembre 2023 Your Europe elimina le barriere tra le PA europee e ospita le prime 21 procedure amministrative interamente digitalizzate, tra cui la presentazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e delle imprese. In Italia il progetto ha coinvolto le amministrazioni centrali e locali competenti nelle materie indicate dal Regolamento Ue, sotto il coordinamento del dipartimento per gli Affari Europei, insieme all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

La dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e delle imprese – L’Agenzia delle entrate ha partecipato al progetto fin dalla primissima fase, nel 2019, con la creazione e pubblicazione di alcune pagine informative “pilota”, realizzate secondo gli standard richiesti dalla Commissione, relative all’imposta sulle società (Ires), fino ad alimentare, negli anni, il portale Your Europe con tutti i contenuti previsti dal Regolamento, utili agli utenti in cerca di informazioni accurate e verificate.
Nel 2023, l’Agenzia ha compiuto un passo in avanti verso la semplificazione delle procedure per i cittadini europei e ha attivato – come da programma – la possibilità di presentare online la dichiarazione dei redditi per le persone fisiche e per le imprese anche per i cittadini di un altro Paese europeo, rendendo disponibili i servizi di invio della dichiarazione per gli utenti dotati di un’identità digitale europea riconosciuta in ambito eIDAS e in possesso di un codice fiscale italiano. Chi è tenuto a inviare la dichiarazione dei redditi prodotti in Italia potrà, quindi, utilizzare il servizio accedendo a un’area riservata dedicata, cliccando sul bottone “Login with eIDAS”.
La dichiarazione per le persone fisiche dovrà essere predisposta utilizzando il modello o il software Redditi Pf, mentre per la dichiarazione dei redditi di impresa sono disponibili i modelli e i software Redditi Sc, Redditi Sp e Redditi Enc. Tutti i modelli con le relative istruzioni e i software di compilazione sono reperibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nelle schede informative dedicate.

Your Europe: porta unica a informazioni e servizi dei 27 Paesi Ue – Il portale Your Europe – “La tua Europa” costituisce un unico punto di accesso a informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi in molti settori del mercato interno dell’Unione, come viaggiare o trasferirsi in uno dei 27 Paesi, studiare e svolgere tirocini in un altro Stato membro, avviare, gestire o chiudere un’attività.
La pagina iniziale si apre con una procedura di ricerca guidata, che permette di identificarsi come cittadino o come impresa, per mostrare i contenuti più adeguati ai diversi profili. La ricerca offre i risultati nella lingua del Paese di interesse e in inglese, taggati per “informazioni” e “procedure”: in questo modo è più semplice identificare del contenuto cercato. Il logo “Your Europe”, presente in tutte le pagine informative dei siti nazionali delle amministrazioni coinvolte, garantisce che l’informazione sia corretta, certificata e di qualità.

Come accedere ai servizi transfrontalieri – I cittadini in possesso di una identità digitale europea, rilasciata da un Identity provider Ue e aderente al Regolamento eIDAS, possono accedere ai servizi disponibili sul portale Your Europe, catalogati per “ambiti” o “momenti di vita”, e utilizzare le procedure senza dover ricorrere a documenti cartacei, beneficiando del sistema tecnico per lo scambio transfrontaliero automatizzato di prove e l’applicazione del principio “once only“. Obiettivo del Regolamento eIDAS è quello di permettere a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni di interagire e utilizzare in sicurezza i servizi online nell’Unione Europea.