Applicazione della maggiore aliquota: richieste dal 16 ottobre

A partire dal 16 ottobre 2023 è possibile acquisire le richieste per l’applicazione della maggiore aliquota e/o per la rinuncia alle detrazioni d’imposta per il 2024. Lo ha stabilito l’INPS con il messaggio n. 3607 del 16 ottobre 2023.

Invero, i beneficiari delle prestazioni pensionistiche e previdenziali interessati all’applicazione dell’aliquota più elevata degli scaglioni annui di reddito e/o al non riconoscimento, in misura totale o parziale, delle detrazioni d’imposta per reddito, di cui all’articolo 13 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (TUIR), sono tenuti a darne comunicazione all’Istituto ogni anno.

Le relative richieste possono essere inoltrate compilando l’apposita dichiarazione on line accedendo al servizio dedicato “Detrazioni fiscali – domanda e gestione” disponibile sul sito www.inps.it.

Resta fermo che, in assenza di esplicita comunicazione, l’INPS in qualità di sostituto d’imposta procederà, ai sensi della normativa vigente, ad applicare le aliquote per scaglioni di reddito e a riconoscere le detrazioni d’imposta, di cui al citato articolo 13, sulla base del reddito erogato.

Comunicazione dei dati dei familiari a carico ai fini della CU 2024

E’ interesse del sostituito comunicare all’INPS, mediante il servizio in questione, anche i dati relativi ai figli a carico nel periodo d’imposta di riferimento, ancorché lo stesso sia beneficiario dell’assegno unico universale. Ciò al fine di ottenere una più definita certificazione fiscale (CU 2024) utile anche a consentire la predisposizione, da parte dell’Agenzia delle Entrate, della dichiarazione dei redditi precompilata, completata con le spese fiscalmente agevolate sostenute per i figli.