Approvazione equo compenso, Commercialisti: “Giornata importante per le professioni”

De Nuccio: “Un significativo riconoscimento di tutele. Legge perfettibile, ma è un punto di partenza significativo”

“Oggi è una giornata importante. L’ok definitivo del Senato alla legge sull’equo compenso rappresenta un passaggio molto significativo, non solo perché si ampliano finalmente le tutele per i professionisti, ma anche perché questa legge è il frutto concreto di un positivo cambio di atteggiamento della politica nei confronti dell’universo delle libere professioni”. È quanto afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio.

“Esprimiamo il nostro pieno consenso – prosegue de Nuccio – su una disciplina che si pone l’obiettivo di tutelare finalmente il diritto del professionista a ricevere un compenso equo nei rapporti contrattuali che lo riguardano, specie nei casi in cui la controparte è in una posizione dominante. Il principio secondo il quale ad ogni prestazione professionale debba corrispondere un compenso commisurato alla prestazione svolta è alla base di un processo di pieno riconoscimento della dignità dei lavoratori autonomi”.

“Come tutti i testi – conclude – anche questo è perfettibile e il nostro auspicio resta quello che le tutele in esso contenute possano essere in futuro ulteriormente estese. Ma questa legge rappresenta comunque un punto di partenza estremamente importante”.