Assegno di integrazione salariale del FAP: nuovo servizio di domanda

La nuova domanda di assegno di integrazione salariale del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali è caratterizzata da una modalità di compilazione semplificata e fortemente assistita

Nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del PNNR affidati all’INPS, prosegue il rilascio dei servizi legati alla nuova piattaforma unica delle integrazioni salariali, denominata “OMNIA IS”, quale hub operativo e informativo a supporto sia dei datori di lavoro e dei loro intermediari, sia degli operatori dell’Istituto. La nuova modalità di gestione delle prestazioni di integrazione salariale attraverso la piattaforma “OMNIA IS” consente di superare la difficoltà per i datori di lavoro di individuare il corretto ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro da richiedere in base al proprio inquadramento aziendale, nonché rafforza gli strumenti di supporto e assistenza, sia nella fase di compilazione della domanda sia nelle successive fasi di istruttoria e pagamento della prestazione. Ciò premesso, con il messaggio n. 4616 del 21 dicembre 2023 l’INPS comunica che, a seguito dell’esito positivo della sperimentazione, a decorrere dalla data del 22 dicembre 2023, sarà rilasciato sulla piattaforma “OMNIA IS” il nuovo servizio di presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali.

In linea con le nuove procedure di presentazione della domanda di integrazione salariale ordinaria (CIGO) e, a partire dall’8 gennaio 2024, di assegno di integrazione salariale del Fondo di integrazione salariale (FIS) rilasciate sulla piattaforma “OMNIA IS”, la nuova domanda di assegno di integrazione salariale del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali è caratterizzata da una modalità di compilazione semplificata e fortemente assistita, che guida l’utente al fine di ridurre la possibilità di trasmissione di dati e informazioni errate.

Anche per gli utenti che devono presentare la domanda per accedere alle prestazioni del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali è disponibile la funzione che consente, selezionando il codice fiscale o la matricola aziendale, di essere automaticamente indirizzati alla tipologia di ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro richiedibile in base all’inquadramento risultante dalle banche dati dell’INPS.

La prestazione richiedibile è evidenziata come “suggerita”, se è coerente con l’inquadramento aziendale, e come “non compatibile” in caso contrario, tuttavia, in attesa di ulteriori implementazioni della procedura e considerando che non è ancora stato pubblicato il decreto di adeguamento del Fondo, è opportuno che il datore di lavoro, o il suo intermediario, valuti il requisito dimensionale posseduto al momento della domanda per effettuare la scelta della prestazione da richiedere.

Si ricorda che la domanda in questione può essere presentata sia per le causali ordinarie che per le causali straordinarie, in accordo alla normativa vigente.

Il sistema guida l’utente nella compilazione dei dati relativi ai singoli campi, fornendo numerosi messaggi informativi o alert (ad esempio, descrizione del campo da compilare, incongruenza del dato inserito, ecc.) finalizzati a evitare errori od omissioni. Inoltre, una volta completata la compilazione della domanda e prima di procedere all’invio, è possibile verificare i dati inseriti in un documento di “anteprima di stampa”.

Infine, dalla home page della piattaforma è possibile accedere alla sezione “le tue domande”, per verificare lo stato di lavorazione delle istanze già presentate, visualizzarne i dettagli, nonché i documenti di riepilogo.

Modalità di accesso

È possibile presentare la domanda di assegno di integrazione salariale per il Fondo tramite la nuova piattaforma, a partire dalla data del 22 dicembre 2023, accedendo al sito istituzionale www.inps.it e inserendo, nella pagina iniziale, alla funzione “cerca”, la voce “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”.

Dopo avere effettuato l’autenticazione tramite la propria identità digitale – SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE – viene proposto un menu di applicazioni nel quale deve essere scelta la voce “CIG e Fondi di solidarietà”.

Da questo sottomenu occorre, infine, scegliere la voce “OMNIA Integrazioni Salariali”.