Assegno sociale: domanda semplificata anche per Patronati e intermediari

Con il messaggio n. 3434 del 29 settembre 2023, l’INPS comunica l’estensione agli Istituti di Patronato e agli altri intermediari abilitati della sperimentazione della nuova piattaforma dedicata alla semplificazione dell’istruttoria dell’assegno sociale e comprendente il nuovo modello di domanda.

La domanda può essere inoltrata solo a partire dal mese in cui si perfeziona il requisito anagrafico dell’età previsto dalla legge (attualmente fissato al 67° anno di età). La procedura, pertanto, non consente la presentazione dell’istanza prima di tale decorrenza.

Gli Istituti di patronato e gli altri intermediari abilitati accedono al menzionato servizio tramite la propria identità digitale (SPID di almeno Livello 2, CIE o CNS).

La navigazione all’interno della nuova piattaforma per la presentazione della domanda è intuitiva, conseguentemente gli Istituti di patronato e/o gli intermediari autorizzati vengono guidati nella compilazione in ogni schermata. È possibile consultare una dichiarazione già presentata o compilare una nuova domanda.

L’accesso è disponibile dal portale www.inps.it, al seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per persone a basso reddito” > “Assegno sociale” oppure direttamente al linkhttps://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-servizi.assegno-sociale-50184.assegno-sociale.html.