Bonus digitalizzazione tour operator, autorizzazioni al via da fine mese

Dovranno inviarla gli ulteriori 179 beneficiari individuati dal decreto del ministero del Turismo dello scorso 2 agosto al termine della verifica delle istanze di accesso al tax credit presentate

Fissati, in un avviso del 21 settembre 2022, pubblicato sul sito del Mit, i termini di presentazione delle ulteriori richieste di autorizzazione all’utilizzo del bonus digitalizzazione destinato ad agenzie turistiche e tour operator. Le istanze potranno essere presentate, esclusivamente via Pec, all’indirizzo segreteriainnovazione@postacert.invitalia.it dalle ore 12,00 del 30 settembre 2022 alle ore 17,00 del 30 settembre 2025.
Si tratta dei 179 nuovi beneficiari a cui ha fatto spazio il decreto Mit dello scorso 2 agosto in aggiunta ai 782 individuati con il Dm del 28 giugno 2022, per i quali la verifica dell’istanza di accesso al bonus e il relativo esito positivo ha richiesto tempi più lunghi. I due decreti si riferiscono alle domande presentate dal 4 marzo al 4 aprile 2022.

Il beneficio fiscale, previsto dal Pnrr (articolo 4, Dl n. 152/2021), consiste in un tax credit pari al 50% dei costi sostenuti dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024, per realizzare gli interventi agevolabili, fino all’importo massimo complessivo di 25mila euro. La misura punta a migliorare la competitività del settore turistico attraverso la riqualificazione delle strutture, lo sviluppo tecnologico, la realizzazione di interventi di digitalizzazione e l’innalzamento degli standard dei servizi offerti.

Termini e modalità applicative per chiedere il riconoscimento del contributo sono state stabiliti con l’avviso dello scorso 18 febbraio.
Il ministero specifica che alla richiesta di autorizzazione all’utilizzo della somma assegnata dovranno essere allegati i titoli debitamente registrati dai quali risulti che la sede operativa interessata dall’intervento è nella piena disponibilità dell’impresa, e la relazione finale prevista dall’articolo 3, comma 8, lettera e), settimo punto, dell’avviso del 18 febbraio.
Gli schemi di richiesta dell’autorizzazione alla fruizione del bonus e della relazione finale sono disponibili in allegato all’avviso stesso.

Con l’occasione si ricorda che, con l’avviso del 14 settembre, il ministero del Turismo ha definito le modalità di compilazione e presentazione della richiesta di accesso al bonus tramite l’apposita piattaforma informatica, dopo la riattivazione della procedura stabilita con il decreto Mit di concerto con Mef, del 10 agosto. Lo spazio a nuovi progetti agevolabili è stato creato una volta constato che, allo scadere del termine per la presentazione delle istanze, l’ammontare dei crediti richiesti era inferiore alle risorse stanziate.
Al riguardo, il Mit, con avviso del 23 settembre, comunica che la piattaforma informatica per l’invio delle richieste sarà attiva sul sito di Invitalia (al link che verrà comunicato in seguito):

  • dalle ore 12,00 del 5 ottobre per accedere alla sezione informativa dell’incentivo, scaricare il fac-simile della domanda, consultare la guida alla sua compilazione e la modulistica degli allegati
  • dalle ore 12,00 del 12 ottobre per compilare il format online, caricare gli allegati ed effettuare l’invio dell’istanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *