Bonus psicologo prorogato nelle zone alluvionate

La procedura sarà resa nuovamente disponibile a tutti gli psicoterapeuti dal 5 luglio 2023 al 19 luglio 2023

A decorrere dal 5 luglio 2023, l’INPS ha reso nuovamente disponibile, nella procedura dedicata agli psicoterapeuti con pazienti beneficiari del cd. bonus psicologo residenti o domiciliati nei territori colpiti dai fenomeni alluvionali di cui all’allegato 1 del decreto-legge n. 61/2023, la funzione di prenotazione, inserimento e conferma delle sedute relative al periodo dall’8 giugno 2023 al 31 agosto 2023. Tale procedura rimarrà altresì disponibile agli stessi psicoterapeuti per l’inserimento dei soli dati di fatturazione delle sedute confermate fino al 15 settembre 2023. Lo ha stabilito l’Istituto con il messaggio n. 2530 del 6 luglio 2023.

Utilizzo del contributo nei territori alluvionati

L’Istituto individua i beneficiari residenti nei citati territori alluvionati sulla base del codice di avviamento postale (CAP) di residenza associato ai comuni/circoscrizioni territoriali inclusi nell’allegato 1 al decreto-legge n. 61/2023, che sono gestibili da tutti i professionisti regolarmente iscritti negli elenchi degli psicoterapeuti, che hanno aderito all’iniziativa.

Per quanto attiene, invece, ai beneficiari domiciliati nei suddetti territori, l’INPS fa sapere che è in corso di rilascio alle Strutture territoriali dell’Istituto un’apposita funzione, nella procedura dedicata, per sbloccare il beneficiario domiciliato, sulla base di idonea documentazione che ciascun interessato deve produrre.

Riapertura dei termini per gli psicoterapeuti

A seguito di segnalazioni pervenute dagli psicoterapeuti e di apposita richiesta formulata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP), il Ministero della Salute ha chiesto all’INPS la riapertura della procedura per consentire agli psicoterapeuti di recuperare le sedute effettuate entro il 7 giugno 2023, prenotate ma non confermate entro tale data, dandone conferma e inserendo i relativi dati di fatturazione.

Pertanto, la procedura sarà resa nuovamente disponibile a tutti gli psicoterapeuti dal 5 luglio 2023 al 19 luglio 2023.

In tale arco temporale è possibile effettuare la sola conferma delle sedute svolte entro la predetta data del 7 giugno 2023 e l’inserimento dei relativi dati di fatturazione; non saranno accettati inserimenti di nuove sedute svolte successivamente alla scadenza del termine di validità dei codici univoci.

Tutte le funzionalità sono operative dalle ore 18,00 del 5 luglio 2023.

Si precisa che la sola funzione di “conferma seduta” verrà inibita alle ore 19,00 del 17 luglio 2023. Verranno invece concessi due ulteriori giorni per permettere l’inserimento dei dati di fatturazione relativi alle citate sedute. Quest’ultima funzione sarà inibita alle ore 19,00 del 19 luglio 2023.

Decorso tale termine, le sedute non confermate, oppure confermate ma non ancora corredate dai dati di fatturazione, saranno annullate d’ufficio, per consentire l’individuazione delle risorse residue disponibili ai fini dello scorrimento delle graduatorie relative all’anno 2022, come previsto dall’articolo 5, comma 10 del decreto interministeriale del 31 maggio 2022, per il quale verrà data comunicazione con successivo messaggio.

Nuova tempistica procedurale

a. Residenti/domiciliati nei territori alluvionati:

  • 5 luglio 2023: riapertura procedura per prenotazione, conferma e inserimento dati fatturazione;
  • 31 agosto 2023: chiusura procedura per prenotazione e conferma sedute effettuate;
  • 15 settembre 2023: chiusura procedura per inserimento dati di fatturazione delle sedute confermate.

b. Beneficiari degli altri territori:

  • 5 luglio 2023: riapertura procedura per gli psicoterapeuti per la conferma delle sedute effettuate entro il 7 giugno e inserimento dati di fatturazione;
  • 17 luglio 2023: chiusura procedura per la conferma delle sedute effettuate;
  • 19 luglio 2023: chiusura procedura per l’inserimento dei dati di fatturazione delle sedute confermate.

Per eventuali richieste di chiarimenti è possibile scrivere alla casella di posta elettronica supporto.bonuspsicoterapia@inps.it.