Bonus trasporti: oltre 515mila voucher emessi in una settimana

Ad una settimana esatta dal “lancio” del Bonus trasporti sono già più di 515mila i voucher emessi. Un importante risultato finora raggiunto, con l’obiettivo di sostenere famiglie, studenti, lavoratori e pensionati in un momento di crisi globale complessa, causata dai costi energetici in aumento. Numeri nazionali resi possibili anche grazie all’infrastruttura informatico-tecnologica messa in campo in sinergia fra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, che ha permesso a più di 1,2 milioni di cittadini di accedere agevolmente, in pochi giorni, alla piattaforma digitale realizzata ad hoc, www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, dove è possibile in qualsiasi momento fare richiesta telematica del beneficio, per sé stessi o per un minorenne a carico.

Le risorse economiche del Fondo stanziato per il Bonus trasporti sono pari complessivamente a 180 milioni di euro e il voucher consiste in un contributo fino a 60 euro per acquistare un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e su ferro.

Si ricorda che il Bonus trasporti è riconosciuto esclusivamente alle persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.

Tuttora è possibile richiedere l’agevolazione semplicemente tramite l’autenticazione con SPID o carta di identità elettronica sul portale dedicato e successivamente acquistare l’abbonamento presso le aziende esercenti il trasporto pubblico locale usando, al momento dell’acquisto, il codice ricevuto in precedenza telematicamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *