Cinque per mille, online l’elenco delle Onlus iscritte in ritardo

Le organizzazioni senza scopo di lucro a cui è sfuggita la scadenza del 10 aprile possono recuperare il beneficio trasmettendo la richiesta entro il mese di settembre

È in rete, sul sito dell’Agenzia delle entrate, l’elenco delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), iscritte alla relativa Anagrafe, che hanno presentato la domanda telematica di iscrizione al 5 per mille per l’anno finanziario 2024, una volta scaduto il tempo massimo a disposizione, ossia dopo il 10 aprile 2024. In particolare, si tratta dell’elenco degli “Iscritti tardivi” disponibile nell’area tematica del sito delle Entrate dedicata a questo speciale tipo di finanziamento disposto direttamente dai contribuenti in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi.

Le Onlus che hanno saltato la scadenza possono, dunque, rimettersi in gioco, sempreché non siano presente nell’elenco permanente degli iscritti, tramettendo, entro il prossimo 30 settembre, domanda telematica di accreditamento e versando un importo pari a 250 euro tramite il modello “F24 Elide” con codice tributo “8115” (articolo 2, comma 2 Dl n. 16/2012).

Ricordiamo che i requisiti sostanziali richiesti per l’accesso al beneficio dovevano essere però posseduti alla data del termine originario di presentazione dell’istanza di accreditamento (10 aprile 2024).

L’elenco degli “Iscritti tardivi” sarà aggiornato periodicamente.