Contributi dei periti industriali, riattivata la causale per il saldo

In seguito alla richiesta esplicita dell’ente di previdenza e assistenza dei professionisti, ritrova vigore e spazio nel modello F24, dove va riportata nella sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi”

Torna in servizio la causale contributo “E068”, necessaria per il versamento del saldo contributivo dovuto dai periti industriali all’Eppi (l’Ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati). Istituita nel 2015 e soppressa nel 2018, è stata riattivata, su richiesta dello stesso ente, con la risoluzione n. 53/E del 22 settembre 2023.

Con un decreto del 2014, i ministeri dell’Economia e delle Finanze e del Lavoro e delle Politiche sociali hanno stabilito che i contributi dovuti dagli iscritti all’Eppi potevano essere assolti e anche compensati con il sistema dei versamenti unitari (modello F24). Da questo è scaturita un’apposita convenzione siglata dall’ente previdenziale con l’Agenzia delle entrate, con la quale è stato regolato il servizio di riscossione.
A seguire, come anticipato, è stata istituita, tra l’altro, la causale contributo “E068” denominata “EPPI – Saldo contributivo – art. 8, c. 1, del Regolamento di previdenza”, poi mandata in pensione nel 2018.

Compilazione del modello F24

Ora, in seguito alla richiesta esplicita dell’Eppi, la causale ritrova vigore e spazio nel modello F24, dove va riportata nella sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi” (secondo riquadro), nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, indicando, nel campo “codice ente”, il codice “0009”; in quelli “codice sede” e “codice posizione”, nessun valore; e nel campo “periodo di riferimento: da mm/aaaa a mm/aaaa”, il mese e l’anno nel quale si effettua il versamento, nel formato “MM/AAAA”.