Contenuto di tendenza

Coronavirus: sportelli Agenzia Riscossione aperti solo su appuntamento

L’accesso agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione è consentito esclusivamente su appuntamento. È una delle indicazioni del Presidente dell’Ente, Ernesto Maria Ruffini, a seguito del Dpcm dell’11 marzo 2020 per il contrasto alla diffusione del Coronavirus

Consulta l’elenco degli sportelli chiusi


A tutela della salute dei cittadini e dei propri dipendenti, Agenzia delle entrate-Riscossione informa che, in linea con le misure contenute nei decreti governativi in vigore per il contrasto alla diffusione del Coronavirus, l’accesso agli sportelli è possibile esclusivamente a seguito della prenotazione di un appuntamento utilizzando il servizio Prenota ticket, disponibile nell’Area pubblica del portale e sull’App Equiclick, senza necessità di pin e password.

È possibile prenotare un ticket per il giorno stesso o per i 4 giorni lavorativi successivi, individuando lo sportello, la tipologia di servizio e l’orario tra quelli disponibili. Ogni ticket abbinato a un appuntamento è valido per una sola operazione.

In relazione alla straordinarietà del momento, l’Agenzia invita i cittadini ad effettuare le prenotazioni dei ticket di accesso agli sportelli solo per casi urgenti e non differibili e ad utilizzare i servizi online disponibili sul portale e sull’App Equiclick accedendo dal proprio pc, tablet o smartphone.

Tutti gli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione osserveranno, in via temporanea, orario di apertura al pubblico dalle 8.15 alle 13.15 e l’ingresso dei contribuenti sarà gestito secondo modalità conformi a quanto disposto dai decreti governativi in vigore.

Inoltre, per la durata dell’emergenza Coronavirus, è sospeso l’invio delle cartelle di pagamento e degli altri atti di riscossione sia attraverso l’ordinario canale postale, sia attraverso la posta elettronica certificata. Il blocco è in atto già da alcuni giorni, in attesa del nuovo decreto legge con le misure di sostegno per l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

NEWS SPORTELLI
Riaperto il 16 marzo lo sportello di Alessandria, in via Spalto Gamondio 1/L.
Restano ancora temporaneamente chiusi, fino a nuova comunicazione, gli sportelli di:

  • Mocalieri (TO), in Corso Savona 10/D
  • Firenze, in via Riguccio Galluzzi 30
  • Sala Consilina (SA), in via Valle Mauro 1 – palazzo Linfante
  • Cremona, in via Fabio Filzi 40/G
  • Mortara (PV), in via XX Settembre 34
  • Varese, in Piazza della Repubblica – angolo Via Ravasi
  • Bari, in via Marin 3

per consentire le attività di prevenzione igienica connesse all’emergenza Covid-19.

Resteranno chiusi al pubblico fino a nuova comunicazione i punti informativi aperti solo alcuni giorni della settimana, anche ubicati presso i locali di altre amministrazioni, non supportati dal servizio “Prenota ticket”.

SERVIZI WEB H24
In tale situazione straordinaria, i contribuenti possono comunque utilizzare i servizi online che restano disponibili h24 sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e sull’App Equiclick. Senza registrazione è possibile pagare online, trovare lo sportello più vicino e prenotare un appuntamento. Chi invece dispone del Pin dell’Agenzia delle Entrate o dell’Inps, della Carta nazionale servizi o di Spid, può inoltre controllare la propria situazione debitoria, chiedere e ottenere una rateizzazione fino a un massimo di 60 mila euro, pagare cartelle e avvisi, sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge.

DOVE PAGARE
Senza doversi recare agli sportelli, i cittadini possono agevolmente effettuare i pagamenti in scadenza direttamente dalla propria abitazione o dall’ufficio utilizzando il portale  www.agenziaentrateriscossione.gov.it e l’App Equiclick con il servizio “Paga online” utilizzando i canali telematici messi a disposizione dalle banche, da Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo pagoPA.

ASSISTENZA TELEFONICA
Per informazioni e assistenza è disponibile il contact center di Agenzia delle entrate-Riscossione, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e, con operatore, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00, al numero unico 06 01 01, sia da telefono fisso che da cellulare (secondo piano tariffario).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *