Dichiarazione delle informazioni Globe, l’Ocse avvia la consultazione pubblica

L’obiettivo è agevolare gli operatori tenuti all’adempimento e migliorare lo scambio di informazioni tra le Amministrazioni fiscali. Per i contributi c’è tempo fino al 19 agosto

È online una consultazione pubblica, lanciata dall’Ocse lo scorso 10 luglio, riguardante la user guide con lo schema Xml per la dichiarazione delle informazioni GloBe (GloBe Information Return), al fine di facilitare la presentazione dei Gir nazionali e di specificare nel dettaglio il formato tecnico per lo scambio di informazioni Gir tra le Amministrazioni fiscali.

Nell’ambito del Pillar 2, che ha come obiettivo l’introduzione di un livello minimo effettivo di tassazione per imprese operanti a livello internazionale, le regole Globe (GloBe Model Rules) richiedono la presentazione annuale di una comunicazione che fornisca dati e informazioni sui calcoli fiscali effettuati da gruppi multinazionali.

Il documento in consultazione è stato elaborato dall’Expert Sub-Group, già approvato dal WP10 e dall’Inclusive Framework on BEPS, con l’obiettivo di agevolare gli operatori obbligati alla presentazione dei Gir nazionali e, come evidenziato in precedenza, migliorare lo scambio di informazioni tra le Amministrazioni fiscali con l’introduzione di un formato tecnico condiviso.

È possibile inviare commenti scritti entro il 19 agosto 2024.

Maggiori informazioni sulla consultazione sono disponibili al seguente link: https://www.oecd.org/en/events/public-consultations/2024/07/draft-user-guide-for-the-globe-information-return-xml-schema.html