Anpal - Nota n. 10878 del 5 agosto 2019 L’Anpal, con nota n. 10878 del 5 agosto 2019, fornisce le istruzioni operative per l’utilizzo, nell’ambito del portale web MyANPAL, delle funzionalità che consentono di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Tali funzionalità sono rese disponibili nell’ambito dell’applicativo “Domanda e Offerta di lavoro”. Prosegue dunque il percorso intrapreso per ottenere la piena operatività della normativa vigente in materia di Reddito di cittadinanza. Destinatari L’applicativo “Domanda e Offerta di lavoro” consente l’accesso a tre profili utente: - profilo “Cittadino”, che permette a tutti i cittadini, anche beneficiari del RdC, di inserire il CV in modalità autonoma e di ricercare una posizione lavorativa aperta; - profilo “Azienda”, attraverso cui i datori di lavoro e i consulenti del lavoro delegati possono gestire le Vacancy, l’inserimento degli esiti del colloquio e la chiusura del ciclo di ricerca lavoro tramite l’inserimento di una Comunicazione Obbligatoria (CO); - profilo “Operatore”, che consente agli operatori dei CPI, alle Agenzie per il Lavoro autorizzate alla intermediazione e ai Patronati convenzionati di accedere a tutte le funzionalità previste per l’utente “Cittadino” e “Azienda”, oltre ad alcune funzionalità dedicate. Procedura per aziende Nella sezione “Informazioni Azienda” l’utente può gestire le Vacancy solo una volta completato l’inserimento delle informazioni obbligatorie (indirizzo mail, dati sede legale, dati sede operativa, Codici ATECO/NACE delle attività). In particolare, la pagina mostra: - il pulsante “Aggiungi posizione” che consente l’inserimento della/e vacancy (posizione aperta) da pubblicare; - la lista di tutte le posizioni aperte inserite dall’utente, che consente di visualizzare la lista delle candidature ricevute per ciascuna posizione, visualizzare i CV che corrispondono alle caratteristiche professionali richieste, visualizzare le informazioni relative agli esiti del colloquio (assente, non idoneo, rifiuto, idoneo), modificare o eliminare la posizione aperta; - l’esito di un colloquio di lavoro associato a ciascuna Vacancy con la possibilità di inserire il codice di Comunicazione Obbligatoria all’interno della Vacancy chiusa – che consente di accedere alle agevolazioni contributive qualora si tratti dell’assunzione di un beneficiario RdC. Procedura lavoratore Nella sezione “Trova Lavoro” l’utente può ricercare le posizioni aperte ed inviare la propria candidatura. La sezione “Compila il tuo CV” permette inoltre all’utente “Cittadino” di inserire, visualizzare, modificare e pubblicare le informazioni relative proprio profilo professionale, rendendolo visibile anche agli Stati membri dell’Unione Europea.