E-commerce: 5 trend che stanno avendo il boom nel 2022

Non solo il nostro modo di vivere è cambiato negli ultimi anni, ma anche il modo di acquistare.

Le cause sono da identificare nella pandemia, nel lockdown, nella cassa integrazione che ha fatto esplorare lavori alternativi a molte persone e nell’ascesa del mondo online.

Infatti, stiamo assistendo ad un vero e proprio boom del commercio elettronico, sia in Italia che all’estero.

Tuttavia, questo ha significato l’apertura di un numero sempre maggiore di nuovi store online e, di conseguenza, la concorrenza è sempre più agguerrita.

Cosa fare in questi casi? Distinguersi sfruttando i trend del momento può essere la soluzione ideale.

Proprio per queste ragioni, oggi vogliamo fornirti una guida sui 5 trend promettenti per il 2022 per il tuo e-commerce.

#1: Sfrutta la realtà aumentata

Il trend principale che farà fare la svolta al tuo e-commerce nel prossimo futuro è quello legato alla realtà aumentata.

In questo modo, avrai la possibilità di garantire ai tuoi clienti un’esperienza ibrida. Infatti, per mezzo della realtà aumentata, da un lato, sembrerà loro di visitare un negozio fisico, dall’altro resteranno comodamente a casa loro per fare shopping.

Eppure, soprattutto quando qualcuno deve acquistare capi d’abbigliamento, la problematica maggiore degli e-commerce è che non è possibile provare il vestito selezionato.

Se vuoi aggiungere un plus al tuo store online, puoi puntare sulla product visualization, che permette ai clienti di proiettare il modello virtuale del prodotto su un’immagine.

In questo modo, il tuo cliente potrà “provare” il vestito o l’accessorio di suo interesse.

La stessa tecnica può essere applicata ai prodotti d’arredo dove, dopo aver inquadrato una stanza con la fotocamera del proprio telefono, un cliente può aggiungere alcuni prodotti virtualmente.

#2: Mobile commerce

Passiamo subito alla seconda tendenza che garantirà al tuo e-commerce di spiccare il volo: il mobile commerce.

Infatti, la maggior parte delle persone non utilizza più il solo computer per acquistare online, anzi. Spesso gli acquisti vengono effettuati tramite dispositivi mobili, come smartphone o tablet.

Di conseguenza, è fondamentale che il tuo e-commerce sia ottimizzato per garantire un’esperienza impeccabile agli utenti anche dal loro cellulare.

#3: Sfrutta i pagamenti a rate

Cosa invoglia le persone ad acquistare un prodotto costoso? La risposta è semplice: la possibilità di pagare a rate, a tasso zero.

Dunque, per far avere al tuo e-commerce il boom definitivo, ti consigliamo di introdurre il pagamento rateale e i nuovi sistemi, come quelli chiamati “Buy Now, Pay Later”.

Ovviamente, non si tratta dell’unico sistema che puoi implementare. Infatti, potrai sfruttare soluzioni di pagamento come Klarna, Scalapay e ClearPay per incoraggiare gli acquisti.

#4: Social commerce

Altre piattaforme che stanno avendo un incredibile aumento degli utenti attivi sono i social media e, per questa ragione, ti consigliamo di vendere i tuoi prodotti anche lì.

In questo caso, facciamo riferimento al social commerce, ossia la fusione tra social media ed e-commerce, che permette di acquistare e vendere prodotti o servizi direttamente dall’app dal social network.

Alcuni esempi? Gli acquisti diretti dal catalogo Instagram o su Facebook.

#5: Omnicanalità

L’ultimo trend del quale vogliamo parlare è l’omnicanalità che, negli ultimi anni, sta diventando sempre più importante.

Questo trend ha come principio il fatto che l’utente deve essere al centro delle iniziative di business e, quindi, deve avere la possibilità di passare da un canale all’altro del tuo brand avendo una sensazione di continuità.

Se invece vuoi avere delle risposte sulla gestione fiscale del tuo e-commerce, ti consigliamo di rivolgerti ad un consulente fiscale, come Fiscozen. Contattandoli, riceverai una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale che risponderà a tutti i tuoi dubbi.

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