E-fattura, il 15 gennaio forum dei Commercialisti

In collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, è stato organizzato per il prossimo 15 gennaio il forum dal titolo “La fatturazione elettronica tra privati: i chiarimenti ai dubbi della prima fase di applicazione delle nuove procedure”

“La fatturazione elettronica tra privati: i chiarimenti ai dubbi della prima fase di applicazione delle nuove procedure” è il titolo del forum organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate che si terrà martedì 15 Gennaio, presso la sede del Consiglio Nazionale in Piazza della Repubblica, 59, a partire dalle 15,00.

I lavori saranno aperti dagli interventi di Massimo Miani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Antonino Maggiore, Direttore dell’Agenzia delle Entrate. A seguire gli interventi di Paolo Savini, Vicedirettore dell’Agenzia delle Entrate – capo Divisione Servizi, Giuseppe Buono, Direttore Centrale Tecnologie e innovazione dell’Agenzia delle Entrate, Gilberto Gelosa e Maurizio Postal, Consiglieri nazionali dei commercialisti delegati all’area “Fiscalità”.
In programma anche gli interventi di Gerardo De Caro, responsabile Ufficio Sistemi e Infrastrutture dei Servizi Digitali – Direzione Centrale Tecnologie e innovazione dell’Agenzia delle Entrate, Carmelo Piancaldini, Responsabile Ufficio Applicativi – Divisione Servizi dell’Agenzia delle Entrate e Pasquale Saggese, Responsabile area tributaria Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

Nel corso del convegno saranno forniti chiarimenti e risposte a quesiti sulle regole tecniche in materia di fatturazione elettronica, sui servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate nel portale “Fatture e Corrispettivi”, sulla moratoria sulle sanzioni nella prima parte del 2019, sull’ampliamento della platea dei soggetti esonerati dall’obbligo, sulle semplificazioni IVA in tema di emissione delle fatture, registrazione delle vendite e degli acquisti, detrazione dell’imposta, sui nuovi obblighi di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi e sulle deleghe al professionista per l’utilizzo dei servizi all’interno del portale “Fatture e Corrispettivi” e gli interventi evolutivi sui servizi finalizzati a supportare il lavoro dei professionisti delegati.
Un Focus sarà infine dedicato ai servizi messi a disposizione dalla piattaforma “HUB B2B”.

Ne parleranno Maurizio Grosso, Consigliere CNDCEC delegato area “Innovazione e Organizzazione degli studi professionali” e un rappresentante di Unimatica, la società che gestisce il portale di categoria sulla e-fattura.

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