Fondo nuove competenze: niente proroga dei termini

Anpal, con la nota n. 11790 del 7 agosto 2023, specifica che non è possible accogliere alcuna richiesta di proroga del termine di 150 giorni per lo svolgimento dei percorsi formativi, in quanto il Fondo nuove competenze (2^ edizione) è interamente finanziato con le risorse REACT EU confluite nel Programma Operativo Nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e riconducibile alla Programmazione 2024 – 2020. Il termine di ammissibilità delle spese relative alla suddetta programmazione è fissato al 31 dicembre 2023.

Le tempistiche previste dall’Avviso sono state definite al fine di consentire all’Autorità di Gestione di effettuare, per il tramite di INPS, i pagamenti entro la suddetta data, pena l’impossibilità di rendicontare le relative spese e ottenerne il rimborso dalla Commissione europea.

Si chiarisce altresì che l’eventuale parziale realizzazione delle attività programmate, purché consenta il rispetto dei requisiti previsti dall’Avviso e in presenza dell’attestazione delle competenze, non pregiudica il diritto al rimborso del costo del lavoro relativo ai dipendenti effettivamente impegnati nella formazione.