Gestione lavoro domestico: in arrivo nuove funzionalità sull’app “INPS Mobile”

Con il messaggio n. 4642 del 22 dicembre 2023 l’INPS comunica che, nell’ambito delle attività di innovazione previste dai progetti dell’Istituto per l’attuazione del PNRR, è in corso il rilascio delle ulteriori funzioni utili per la gestione dei rapporti di lavoro domestico sull’app “INPS Mobile”.

Dopo la messa a disposizione delle funzioni di assunzione del lavoratore domestico, cessazione del rapporto di lavoro e annullamento della cessazione, trasformazione e proroga del rapporto di lavoro, a partire dal mese di gennaio 2024, sarà possibile per il datore di lavoro l’accesso alle seguenti funzionalità:

  • annullamento del rapporto di lavoro;
  • variazioni delle condizioni del rapporto di lavoro (orario, retribuzione, qualifica, questionario, luogo di lavoro, comunicazioni di sospensione).

Per utilizzare il servizio tramite il proprio smartphone o tablet – dopo avere installato l’app “INPS Mobile” – dalla Home Page è necessario accedere all’area “Famiglia” e scegliere “Lavoro domestico”; in alternativa, si può selezionare il tab “Servizi” dove, nell’elenco in ordine alfabetico è presente la medesima funzione “Lavoro domestico”.

Si ricorda che l’app “INPS Mobile” è disponibile sia per il sistema operativo Android che per il sistema operativo iOS ed è utilizzabile da parte degli utenti muniti di SPID almeno di livello 2 o di Carta Identità Elettronica (CIE).

Il servizio è stato realizzato in aderenza alle linee guida del nuovo Design System dell’Istituto.