Giovani e mercato del lavoro: quali sono i corsi più richiesti online?

La formazione rappresenta da sempre un arricchimento personale e un incentivo propositivo di fronte allo sconfinato mondo del lavoro. Preparazione, sicurezza e competenza sono qualità essenziali per vivere con serenità l’inizio della propria carriera in qualsiasi ambito professionale: i più richiesti oggi sono i settori legati all’universo digitale, sempre più intrecciato alle necessità del mondo reale.

Mercato del lavoro: la situazione in Italia

L’entrata nel mondo del lavoro rappresenta da sempre una grande sfida per i giovani; sfida ancor più sentita oggi nel nostro Paese, specialmente agli inizi della pandemia. Da sempre, il modo più efficace per riuscire a raggiungere i propri obiettivi, anche i più ambiziosi, in termini di crescita personale e professionale è quello di investire in formazione. Formarsi è fondamentale per sviluppare talento e competenze specifiche, ma non solo: una buona formazione aumenta la fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità; in breve, l’istruzione è necessaria per affrontare con preparazione l’attuale panorama lavorativo, in un contesto di mercato sempre più dinamico e competitivo.

Occupazione in Italia: le attitudini dei giovani

Nonostante i dati in negativo con riferimento al tasso di occupazione del segmento più giovane della popolazione, i giovani italiani non si perdono d’animo e guardano al futuro in modo fiducioso: aprono le braccia al cambiamento e si impegnano a dotarsi di nuove competenze, dedicando il proprio tempo alla ricerca delle più importanti da sviluppare e al relativo apprendimento. In merito, sono tantissimi i giovani consapevoli che, ad oggi, una buona formazione può dare una notevole spinta nella ricerca di un posto di lavoro soddisfacente e che, dunque, ogni giorno scelgono di iscriversi a corsi online in grado di aiutarli nell’acquisizione di skills specifiche per diventare una delle nuove figure professionali richieste.

Nello specifico, l’attenzione dei futuri junior è rivolta principalmente ai corsi online per le professioni digitali. I percorsi formativi più ricercati online riguardano la preparazione didattica alle figure professionali operanti nel settore IT, o Information Technology (Tecnologie dell’Informazione), erogati da piattaforme autorevoli e garanti di alta qualità nel metodo di apprendimento e completezza delle informazioni trasmesse. Tra i più richiesti emerge il corso web developer, percorso didattico progettato per aspiranti sviluppatori di siti web e app, con gli specifici linguaggi di programmazione correlati. Al giorno d’oggi, questa specifica figura professionale è particolarmente richiesta dalle aziende che sono sempre più orientate a sviluppare i propri mercati online.

Entrare nel mondo del lavoro, di questi tempi, è diventata una vera e propria sfida, soprattutto per i giovani italiani, ma gli ultimi dati nazionali lasciano ben sperare. Nonostante il recente aumento delle occupazioni, l’Italia resta il Paese europeo con il più basso tasso di occupazione giovanile, quadro aggravatosi ulteriormente con lo scoppio pandemico. A complicare la situazione è anche l’assenza di profili professionali in linea con le richieste e le necessità delle aziende. Queste, infatti, sono sempre più orientate nel reclutamento di figure professionali specializzate, che sembrano, però, mancare all’appello. In breve, esiste un divario netto tra l’offerta e la domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *