I servizi dell’Agenzia delle entrate, la guida online
Con un linguaggio semplice e intuitivo e avvalendosi di una modalità interattiva, consistente in box cliccabili, il vademecum conduce il lettore direttamente all’argomento che lo interessa
Vuoi usare i servizi dell’Agenzia delle Entrate, ma non sei pratico di pc? Devi richiedere la tessera sanitaria, aprire una partita Iva, registrare un atto o un contratto, consultare i dati dei tuoi immobili? La risposta a queste e altre domande è nella nuova guida ufficiale “I servizi dell’Agenzia delle entrate”.
L’obiettivo è rendere la vita dei contribuenti sempre più facile, almeno dal punto di vista degli adempimenti, e consentire loro di essere in regola senza necessità di andare in un ufficio. La guida spiega, infatti, anche con esempi pratici, come interagire col Fisco comodamente da casa, principalmente utilizzando il portale online e gli altri canali messi a disposizione dei cittadini per dialogare in modo strutturato e in sicurezza.
E se non si ha dimestichezza con il computer? In questo caso è possibile delegare una persona di fiducia o affidarsi a un professionista (nella guida c’è anche una sezione che descrive i principali servizi dedicati agli intermediari fiscali), oppure rivolgersi agli uffici dell’Agenzia, chiamando il numero verde 800.90.96.96 (da rete fissa), 0697617689 (da cellulare), 0039 0645470468 (dall’estero) o prenotare un appuntamento telefonico o in videochiamata con l’ufficio.
Gli appuntamenti in presenza in ufficio sono necessari, eventualmente, solo per le questioni più complesse o se si ha difficoltà a utilizzare gli altri canali e non è possibile delegare nessuno a farlo. Sono appuntamenti prevalentemente riservati ai cittadini, in quanto le categorie professionali hanno a disposizione un ampio set di servizi telematici per seguire gli adempimenti fiscali dei propri assistiti.
Dalla guida direttamente al servizio desiderato – La guida può essere utilizzata come una “bussola” per individuare rapidamente il servizio utile per le proprie esigenze e accorciare così i tempi della ricerca. La sua veste interattiva, consistente in box cliccabili che conducono il lettore direttamente al servizio desiderato, consente di entrare nel vivo dei singoli servizi fiscali, come richiedere un rimborso oppure registrare online un contratto di locazione, consultare i propri dati fiscali o le informazioni degli immobili e molto altro.
Se voglio tenermi informato? – In tema di informazioni e notizie fiscali, la guida consiglia di consultare, oltre al sito e all’apposita app dell’Agenzia, anche i canali social. L’Amministrazione, infatti, è presente su Facebook, che non è solo un canale di informazione sulle principali novità, ma anche una nuova finestra di dialogo con i cittadini. Grazie alla funzionalità Facebook Messenger, infatti, l’Agenzia ha aperto un vero e proprio sportello social di prima informazione su singole tematiche d’interesse. È anche su X (in precedenza Twitter), con cui l’Agenzia diffonde notizie, scadenze e aggiornamenti fiscali in 280 caratteri, e YouTube con “Entrate in video”, dove, attraverso brevi video e mini-guide animate, vengono illustrate tutte le opportunità offerte dai servizi web, al fine di aiutare i contribuenti a eseguire con facilità gli adempimenti più comuni e a informarli su agevolazioni e novità. E ancora, l’Agenzia è su LinkedIn, il social network con informazioni e approfondimenti per imprese, professionisti e non solo, e Instagram con news fiscali ma anche con il racconto del mondo Agenzia attraverso le immagini. Da ultimo, infine, è sbarcata anche su Whatsapp con un proprio canale che fornisce le ultime notizie fiscali di maggiore interesse.
Per rimanere informati sulle proprie scadenze fiscali e per ricevere messaggi personalizzati è possibile scaricare “IO”, l’app dei servizi pubblici, disponibile gratuitamente negli store iOS e Android. Per poterla utilizzare è necessario possedere un’identità digitale (Spid o Cie). È quindi possibile ricevere, in un’unica app, sul cellulare, i messaggi dell’Agenzia insieme a quelli delle altre amministrazioni, locali e nazionali, accreditate al servizio. I messaggi che arrivano su “IO” riguardano le questioni fiscali di maggior interesse: i rimborsi in arrivo, i contratti di affitto in scadenza, le comunicazioni non recapitate, alcune date da ricordare, oltre alle abilitazioni conferite alle persone di fiducia per l’accesso alla propria area riservata.