INPS, nuove modalità di comunicazione estese ai lavoratori autonomi agricoli

Con il messaggio n. 2447 del 30 giugno 2023 l’INPS comunica l’estensione delle nuove modalità di comunicazione ai lavoratori autonomi agricoli e l’inserimento delle applicazioni, informazioni e servizi del Cassetto Previdenziale delle Aziende Agricole nel menu dinamico del Cassetto Previdenziale del Contribuente.

Comunicazione Bidirezionale per i lavoratori autonomi agricoli e Agenda Appuntamenti

Il progetto PNRR “Nuovo fascicolo elettronico agricoltura” prevede, analogamente a quanto realizzato per le aziende agricole, l’estensione del nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente ai lavoratori autonomi agricoli, titolari di una posizione contributiva in qualità di Coltivatore Diretto (CD) o Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) e ai loro intermediari.

Anche per tale tipologia di contribuenti è stata sviluppata la nuova Comunicazione Bidirezionale con le medesime caratteristiche e finalità indicate per le aziende agricole e l’accesso all’“Agenda Appuntamenti” che consente di prenotare un appuntamento in riferimento a una specifica richiesta.

L’inserimento nel Cassetto Previdenziale del Contribuente della nuova Comunicazione Bidirezionale comporterà a breve l’inibizione delle eventuali corrispondenti funzioni per l’inserimento di nuove richieste nel Cassetto Previdenziale per Agricoltori Autonomi, segnatamente:

– Comunicazione pagamento effettuato;
– Rateazione – pagamento prima rata.

In attesa delle successive implementazioni previste dal progetto, i restanti modelli di Comunicazione Bidirezionale attualmente presenti, tra cui le richieste di Esonero Contributivo CD e IAP, Compensazione versamento in eccesso rata Emissione a seguito riconoscimento esonero under 40, Rateazione – Estinzione Anticipata e Richiesta rateazione integrativa, continueranno a essere inviate tramite la funzione di Comunicazione Bidirezionale del preesistente Cassetto Previdenziale per Agricoltori Autonomi, disponibile sul sito internet dell’Istituto.

Le Strutture territoriali continueranno a gestire tali richieste nell’applicativo Comunicazione Bidirezionale, presente nei Servizi per l’agricoltura del portale intranet.

La sezione “Domande Telematiche” del Cassetto Previdenziale per Agricoltori Autonomi sarà, invece, inibita limitatamente agli oggetti:

– Riemissione F24;
– Regolarizzazione spontanea.

Tali domande telematiche saranno, infatti, presenti nell’elenco della nuova Comunicazione Bidirezionale. La seconda, in particolare, assume la denominazione: “Richiesta calcolo somme aggiuntive”.

Il percorso di reingegnerizzazione del canale di comunicazione tra l’Istituto e i lavoratori autonomi agricoli proseguirà nelle successive fasi, con la migrazione di tutte le funzioni del Cassetto Previdenziale per Agricoltori Autonomi nel Cassetto Previdenziale del Contribuente. Tutte le applicazioni, i servizi e le informazioni saranno disponibili accedendo al menu dinamico del Cassetto Previdenziale del Contribuente.

In questa prima fase di reingegnerizzazione della comunicazione riferita ai lavoratori autonomi agricoli, in attesa della completa integrazione, sarà possibile accedere al Cassetto Previdenziale per Agricoltori Autonomi direttamente dal nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente.

Successivamente, all’esito della completa integrazione del Cassetto Previdenziale per Agricoltori Autonomi nel Cassetto Previdenziale del Contribuente, le applicazioni, i servizi, le informazioni e le funzioni esistenti nel primo cassetto saranno aggiunti al menu dinamico del Cassetto Previdenziale del Contribuente, come già realizzato per le aziende agricole.

Integrazione delle informazioni e delle funzioni del Cassetto Previdenziale delle Aziende Agricole nel Cassetto Previdenziale del Contribuente

Le applicazioni, le informazioni e i servizi per le aziende agricole sono ora disponibili accedendo al menu dinamico del Cassetto Previdenziale del Contribuente consentendo, quindi, di accedere in un unico ambiente alle informazioni trasversali delle aziende agricole contenute nei diversi archivi gestionali dell’Istituto (ad esempio, dati anagrafici, caratteristiche contributive, DMAG degli ultimi 5 anni, pagamenti effettuati con F24, situazione debitoria, compensazioni effettuate da AGEA, News individuali, etc.).

In particolare, accedendo alla sezione “Telematizzazione” del Cassetto Previdenziale del Contribuente, è possibile trasmettere le istanze relative alle richieste di rimborso, compensazioni contributive, sospensioni ed esoneri contributivi (in caso di calamità), rateazione, riduzione delle sanzioni civili, in precedenza disponibili nella sezione “Domande Telematiche” del Cassetto Previdenziale delle Aziende Agricole.

Nella sezione “Telematizzazione” sono disponibili anche i seguenti modelli di istanze telematiche collocati in precedenza nella sezione “Comunicazione Bidirezionale” del Cassetto Previdenziale delle Aziende Agricole:

– Rettifica DMAG;
– Rateazione – Richiesta Estinzione anticipata;
– Richiesta Autorizzazione Accentramento Contributivo;
– Richiesta Codice Autorizzazione Adempimenti TFR 1R;
– Richiesta Codice Autorizzazione Adempimenti TFR 2R;
– Richiesta Rateazione integrativa.

Nella sezione “Telematizzazione”, oltre a inserire nuove istanze, è possibile accedere allo storico delle domande presentate con il precedente applicativo.

Si evidenzia, infine, che le istanze di cui al presente paragrafo dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite il canale “Telematizzazione” per consentire l’archiviazione delle informazioni che integrano il fascicolo aziendale.

Modalità di accesso

Sono abilitati alla funzione i titolari/rappresentanti legali delle aziende agricole con dipendenti, i titolari della posizione contributiva dei lavoratori autonomi agricoli e gli intermediari purché provvisti di delega.

L’applicazione è raggiungibile dalla sezione “Servizi per le aziende ed i consulenti” nel sito internet istituzionale dell’INPS.