INPS: restyling per il sito ufficiale

Con il messaggio n. 661 del 14 febbraio 2023, l’INPS ha comunicato il rinnovo del proprio sito internet rendendo più facile e semplice l’accesso degli utenti alle informazioni e ai servizi dell’Istituto, in linea con le direttive Agid.

Il finanziamento del progetto ad opera del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha permesso, tra l’altro, l’adozione di criteri di personalizzazione che tengono conto di caratteristiche, esigenze, comportamenti e aspettative dell’utenza.

Il processo di coprogettazione con gli utenti ha caratterizzato, sin dalle prime fasi di ideazione e sviluppo, la nuova architettura che è stata disegnata e organizzata attraverso interviste, survey e test di usabilità.

I contenuti del nuovo portale sono stati organizzati in quattro macro-categorie, in modo da ridurre al minimo la complessità determinata da un eccesso di opzioni disponibili: “Pensioni e Previdenza“, “Lavoro“, “Sostegni, Sussidi e Indennità” e “Imprese e Liberi professionisti“.

All’interno di ciascuna macro-categoria, i temi e i sottotemi sono individuabili con un layout grafico semplice, familiare e intuitivo.

L’interfaccia utente è stata sviluppata sulla base di Sirio, il design system dell’Istituto, con l’obiettivo di massimizzare la facilità d’uso del nuovo portale.

Per rendere ancora più immediata la ricerca delle informazioni e dei servizi di interesse, sono previste importanti evoluzioni:

  • l’applicazione di tecniche di machine learning e funzioni di analisi semantica che permetteranno al motore di ricerca di comprendere anche le richieste espresse in linguaggio naturale;
  • l’adozione di sistemi di intelligenza artificiale, che grazie ai meccanismi di apprendimento automatico, adatteranno progressivamente l’offerta di contenuti e la navigazione al comportamento dell’utente, indirizzandolo progressivamente verso informazioni, FAQ, documenti o link di interesse;
  • l’adeguamento progressivo dei servizi applicativi al nuovo layout ed alle nuove logiche del portale, per offrire progressivamente una User Experience coerente su tutti i punti di contatto e di servizio dell’Istituto.

Il nuovo portale è già in linea ed è dotato di uno strumento “Ti piace il nuovo portale“, per continuare a raccogliere e ad analizzare i feedback degli utenti, affinché il suo processo di rinnovamento sia orientato al miglioramento continuo dei servizi offerti.