ISEE: convenzione con i CAF per gli anni 2024 – 2025

Con il messaggio n. 81 del 9 gennaio 2024, l’INPS comunica di aver adottato lo schema di convenzione tra l’Istituto e i Centri di assistenza fiscale (CAF), per l’attività relativa alla certificazione ISEE per gli anni 2024 – 2025.

La convenzione, che ha validità dal 1° gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2025, viene sottoscritta con firma digitale e il versamento dell’imposta di bollo, a carico della parte privata, viene assolto in modalità elettronica.

Il processo di convenzionamento è a cura della Direzione centrale Organizzazione, il cui Direttore sottoscriverà, in nome e per conto dell’INPS, le convenzioni in commento.

I CAF interessati alla sottoscrizione della convenzione per l’attività relativa alla certificazione ISEE per gli anni 2024 – 2025 dovranno, pertanto, rivolgersi alla Direzione centrale Organizzazione – Area Relazioni e Sinergie con i partner istituzionali, al seguente indirizzo e-mail: Convenzioni.CAF@inps.it, utilizzando l’apposito modulo.

I pagamenti per il servizio reso dai CAF sono gestiti dalla Direzione centrale Inclusione sociale e invalidità civile, alla quale i soggetti convenzionati sono tenuti a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico attraverso il sistema di interscambio (SDI).

In particolare, la fattura elettronica, che dovrà riportare il codice univoco “UF5HHG”, dovrà essere compilata secondo le indicazioni del documento “Convenzioni – Contratti Riferimento Amministrazione” pubblicato sul sito istituzionale www.inps.it e raggiungibile al seguente percorso: “Home” > “Avvisi, Bandi e Fatturazione” > “Fatturazione elettronica” > “Istruzioni ed esempi per la compilazione”.