Lavoro occasionale: come alimentare il portafoglio elettronico

Si tratta del Libretto Famiglia (LIFA) e del Contratto di prestazione occasionale (CLOC)

Al fine di poter ricorrere alle prestazioni di lavoro occasionali – Libretto Famiglia o Contratto di prestazione occasionale – è necessario che l’utilizzatore abbia preventivamente alimentato il proprio portafoglio telematico, attraverso il versamento della provvista destinata a finanziare l’erogazione del compenso al prestatore, l’assolvimento degli oneri di assicurazione sociale e i costi di gestione delle attività. Ciò premesso, con il messaggio n. 4380 del 6 dicembre 2023 l’INPS fornisce le relative istruzioni operative.

In particolare, l’utilizzatore può effettuare il versamento delle somme mediante modello “F24, Elementi identificativi” (ELIDE), con l’indicazione dei dati identificativi dell’utilizzatore e di distinte causali di pagamento a seconda che si tratti di Libretto Famiglia (LIFA) o di Contratto di prestazione occasionale (CLOC).

Il versamento può avvenire anche dal Portale dei Pagamenti del sito istituzionale www.inps.it, accedendo tramite la propria identità digitale (SPID almeno di livello 2/CIE/CNS).

L’utilizzatore, dopo avere inserito l’importo da versare, può generare il bollettino e scegliere una delle due modalità di pagamento “pagoPA” disponibili: Pagamento online “pagoPA” e Avviso di Pagamento “pagoPA” (modalità di pagamento disponibile dal mese di dicembre 2023).

Per le suddette finalità, le modalità di pagamento per l’importo da versare sono:

1) online dal Portale dei Pagamenti, tramite il pagamento online “pagoPA”, utilizzando la carta di credito/debito, il conto corrente oppure altri metodi di pagamento innovativi;

2) avviso di Pagamento “pagoPA”, generato dal Portale dei Pagamenti. Il pagamento può essere effettuato attraverso i canali fisici e online dei Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP):

  • presso le agenzie della banca;
  • utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o “pagoPA”);
  • presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
  • presso gli esercenti convenzionati con i PSP aderenti al sistema “pagoPA” (bar, edicole, ricevitorie, tabaccherie e supermercati);
  • presso gli Uffici Postali e Punti Postali.

Il codice CBILL assegnato ad INPS è AAQV6.

L’Avviso di Pagamento “pagoPA” può essere pagato anche tramite AppIO, utilizzando i dati dell’Avviso stesso.

L’elenco degli operatori e dei canali abilitati a ricevere i pagamenti tramite “pagoPA” è disponibile nel sito www.pagopa.gov.it.

Notifiche tramite AppIO e MyINPS

A partire dal mese di dicembre 2023 è attiva sull’AppIO e su MyINPS una funzionalità di notifica relativa alle comunicazioni destinate agli utilizzatori del Libretto Famiglia e ai relativi prestatori.

In particolare, l’utilizzatore del Libretto Famiglia riceverà tempestivamente le comunicazioni afferenti alle disposizioni di pagamento predisposte nel mese corrente, all’aggiornamento del portafoglio elettronico a seguito di versamento effettuato e alla avvenuta liquidazione dei rimborsi.

Il prestatore riceverà tempestivamente le comunicazioni relative alle disposizioni di pagamento delle prestazioni svolte nel periodo indicato, alle eventuali disposizioni di riemissioni dei pagamenti e alle informazioni sull’assenza di certificazione della titolarità dell’IBAN che impedisce il pagamento.