Live chat “INFO CIG”: servizio esteso dal 13 febbraio

Con il messaggio n. 520 del 3 febbraio 2023 l’INPS comunica che, a partire dal 13 febbraio p.v., il servizio di live chat “INFO CIG” sarà esteso anche alle aziende con sede legale a Torino, Roma, Napoli e rispettive province.

Tale servizio, originariamente destinato ai lavoratori interessati da una domanda di integrazione salariale, era stato esteso anche alle aziende e agli intermediari, successivamente avviato per le aziende con sede legale a Milano e provincia, per le seguenti categorie di utenti: titolare di azienda, rappresentante legale, consulente aziendale.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, accedendo al link “INFO CIG” presente nella sezione contatti dell’area autenticata del Cassetto Previdenziale.

Con successivo messaggio l’INPS darà informazione dell’estensione alle aziende di tutto il territorio nazionale.

Si ricorda che “INFO CIG” consente ai lavoratori destinatari di prestazioni di integrazione salariale o alle aziende e intermediari che hanno presentato, o intendono presentare, una domanda di cassa integrazione di qualsiasi tipologia (CIGO, FIS, Fondi di solidarietà) o una domanda di autorizzazione CIGS, di fruire di un contatto interattivo con un consulente dell’Istituto, esperto di materia (advisor), per ricevere informazioni sia sulle prestazioni in argomento, sia sullo stato di lavorazione della pratica.

Si ricorda altresì che per i lavoratori permangono le consuete modalità di accesso al servizio “INFO CIG” entrando, tramite le proprie credenziali, in MyINPS, l’area personale che permette di organizzare i contenuti di proprio interesse, rendendo più efficaci la navigazione, la comunicazione e la gestione online dei servizi. Dopo l’accesso a MyINPS, occorre selezionare la sezione “Comunica con l’INPS”, nel menu sulla sinistra, cliccare su “INFO CIG” e poi sul pulsante “Parla con un operatore”.