Modificati i fogli avvertenze della cartella di pagamento

Digitalizzazione del processo tributario: la nuova modalità di proposizione dei ricorsi innanzi alle Commissioni tributarie si applicherà ai giudizi instaurati a decorrere dal 1° luglio

Modificati i fogli avvertenze della cartella di pagamento
Digitalizzazione del processo tributario la nuova modalità di proposizione dei ricorsi innanzi alle Commissioni tributarie si applicherà ai giudizi instaurati a decorrere dal 1° luglio

Le modifiche ai fogli interessano le avvertenze dei ruoli emessi dall’Agenzia per adeguarne il contenuto informativo alle nuove modalità di impugnazione: dal prossimo lunedì infatti diventa obbligatorio il canale telematico per le notificazioni e il deposito degli atti processuali. Con il provvedimento prot. n. 225849 del 28 giugno 2019 del direttore delle Entrate sono approvate le variazioni ai documenti.

La revisione del contenuto relativo alle Avvertenze si è resa necessaria per allineare alla normativa vigente le informazioni attinenti alle modalità di impugnazione della cartella di pagamento.
In particolare, il decreto legge n. 119/2018 ha apportato variazioni in materia di digitalizzazione del processo tributario rendendo obbligatorio l’utilizzo telematico a partire dal 1° luglio 2019. In particolare, infatti, l’art. 16, comma 1, lett. a) nn. da 1 a 5, del citato decreto legge ha modificato l’art. 16-bis del decreto legislativo n. 546/1992, in relazione alle comunicazioni, notificazioni e depositi degli atti giudiziari. In base a tale disposizione è previsto l’utilizzo della procedura telematica quale modalità esclusiva per il deposito e la notificazione degli atti processuali.

La previsione che impone la modalità telematica per il deposito e la notificazione degli atti processuali è stata regolamentata con decreto n. 163/2013 del Mef e successivi decreti di attuazione e si applica con riferimento ai giudizi instaurati, in primo e in secondo grado, con ricorso notificato a decorrere dal 1° luglio 2019.
Pertanto, ai giudizi instaurati a decorrere da tale data si applicherà la nuova procedura di proposizione dei ricorsi innanzi alle Commissioni tributarie. E’ stata emendata la sezione Presentazione del ricorso con riferimento ai fogli Avvertenze attinenti a pretese di natura tributaria.

Agenzia delle Entrate – Prot. N. 225849/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *