Contenuto di tendenza

Nuovo decreto contro il caro bollette, prorogate le misure

Le misure per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale valgono 3,3 miliardi

Via libera in Consiglio dei ministri al decreto che proroga le misure per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022 e per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale.

Valgono 3,27 miliardi gli interventi del nuovo provvedimento, in base a una bozza ancora provvisoria del testo, che proroga appunto per il prossimo trimestre le misure contro il caro bollette. Una spesa che dovrebbe essere compensata dal contributo che i soggetti titolari di contratti di approvvigionamento di volumi di gas naturale destinati al mercato italiano sono costretti a versare alla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) per ciascun mese del periodo compreso tra l’1 luglio 2022 e il 31 marzo 2023. La percentuale però non è definita nella bozza del testo che è stata discussa in Cdm.

La proroga del taglio delle accise per i carburanti nel decreto approvato non c’è, ma verrà presto introdotta dal governo con un provvedimento ministeriale, ha dichiarato la ministra per la Famiglia, Elena Bonetti, al termine del Cdm.

Il titolare del Mise, il leghista Giancarlo Giorgetti, ha espresso soddisfazione non solo per il rinnovo dello sconto in bolletta, ma anche perché il governo, nel corso della riunione, si è espresso favorevolmente sull’opportunità e necessità che i bonus luce e gas siano adeguatamente pubblicizzati, utilizzando tutti gli strumenti possibili. “In primis ARERA dovrà mettere in campo tutti gli strumenti per far conoscere agli utenti la possibilità di usufruire dello sconto che è automatico solo se si presenta l’Isee che non deve superare i 12mila euro annui. Giorgetti, nei mesi scorsi, aveva già sollevato la questione che oggi ha nuovamente portato all’attenzione di tutto l’esecutivo”, recita una nota del Mise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *