Pegno mobiliare non possessorio: istituito il codice negozio “5000”

L’introduzione dell’istituto nell’ordinamento giuridico nazionale ha richiesto l’istituzione di un identificativo specifico che lo individui al momento della registrazione

Con il provvedimento prot. n. 212883 del 14 giugno 2023, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice negozio5000 – Costituzione, modificazione o estinzione di pegno mobiliare non possessorio”. Dovrà essere esposto nella richiesta di registrazione (modello 69) per la puntuale individuazione del pegno mobiliare non possessorio ai fini dell’imposta di registro.

L’istituzione del nuovo codice “5000” si è reso necessario, nell’ambito del sistema di codificazione previsto dall’allegato 5 al decreto Mef del 15 dicembre 1977, per individuare gli atti relativi alla costituzione, modificazione o estinzione del pegno mobiliare non possessorio in seguito all’introduzione nell’ordinamento giuridico nazionale del detto istituto, a opera dell’articolo 1 del Dl n. 59/2016.

Di conseguenza, l’allegato 5 richiamato è così modificato: dopo la sezione IV della parte quarta è aggiunta la sezione

Descrizione della categoria Codice
Atti costitutivi di garanzie reali (*) 5

dopo la sezione IV della parte quarta è aggiunta la sezione

Codice specifico Denominazione del negozio Dante Causa Avente Causa
5-bis 500 Costituzione, modificazione o estinzione di pegno mobiliare non possessorio Il debitore o il terzo datore Il creditore

Il provvedimento precisa, inoltre, che il codice negozio appena istituito è individuato in deroga ai criteri generali di formazione progressiva del codice, stabiliti dallo stesso allegato 5. Questo prevede, infatti, che “In deroga ai suddetti criteri generali di formazione progressiva del codice, alcuni negozi sono individuati ognuno con un codice specifico, formato anch’esso da quattro caratteri”.