POS: tabaccai esentati per tabacchi, valori bollati e postali

L’annuncio che il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, ha completato l’istruttoria propedeutica all’esenzione dall’obbligo è giunta alla categoria nel corso del T2000 in Tour di Catania, la più importante fiera del settore

Con un avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale l’Agenzia delle Dogane ha reso noto che, con determinazione direttoriale prot. n. 484555 del 24 ottobre 2022, sono state fornite istruzioni circa l’applicabilità ai rivenditori di generi di monopolio e ai titolari di patentino dell’obbligo di accettazione dei pagamenti elettronici.

In particolare con il citato provvedimento è stato chiarito che tali soggetti, in relazione all’attività di vendita di generi di monopolio, di valori postali e valori bollati, non sono tenuti all’obbligo di accettare forme di pagamento elettronico.

La Federazione italiana tabaccai si dichiara soddisfatta, avendo portato avanti l’istanza da tempo, perché «la bassa marginalità di questi prodotti […] mal si concilia con i costi di transazione della moneta elettronica». Di opinione opposta il Codacons che vede nell’esclusione del pos per i tabaccai un danno ai consumatori che genera inoltre una disparità di trattamento tra esercenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *