Riforma della professione di guida turistica: cosa cambia dal 13 luglio

Da domani, sabato 13 luglio 2024, entra in vigore il regolamento attuativo della riforma della professione di guida turistica realizzata dal Ministero del Turismo.

L’intervento normativo è finalizzato a riconoscere la centralità della figura professionale di guida turistica, prevedendo un esame di accesso a cadenza annuale, un elenco nazionale gestito attraverso un’apposita piattaforma informatica dal dicastero e un sistema sanzionatorio per i casi di violazione degli obblighi di aggiornamento e di comportamento stabiliti.

Da oggi, inizia una nuova era per l’industria turistica italiana, dopo anni di incertezza e frammentazione normativa che hanno soltanto prestato il fianco all’abusivismo e allo svilimento di una figura che rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per chi viene in Italia – commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè –. Ridiamo così dignità a una figura essenziale che, mettendo a disposizione professionalità e competenze, trasmette e tutela la conoscenza e l’importanza del nostro incommensurabile patrimonio culturale, naturale e turistico. E adesso che proteggiamo e valorizziamo le guide con un apposito apparato sanzionatorio – conclude il ministro –, spetta ai Comuni fare la loro parte.