Servizi online Agenzia delle Entrate: accesso tramite CIE dal 13 gennaio 2021

L’Agenzia delle Entrate ha adeguato i propri sistemi per consentirne l’accesso anche tramite la carta di identità elettronica

Agenzia delle Entrate – Prot. n. 8160 del 12 gennaio 2021


Servizi online Agenzia delle Entrate: accesso tramite CIE dal 13 gennaio 2021L’Agenzia delle Entrate ha adeguato i propri sistemi per consentirne l’accesso anche tramite la carta di identità elettronica (CIE), secondo quanto stabilito dall’articolo 64, comma 2-nonies del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale) che prevede che “L’accesso di cui al comma 2-quater [ai servizi in rete erogati dalle pubbliche amministrazioni che richiedono identificazione informatica, ndr] può avvenire anche con la carta di identità elettronica e la carta nazionale dei servizi”. Tale modalità di accesso si va ad affiancare a quelle preesistenti, e, analogamente a quanto previsto per SPID, garantisce agli utenti già censiti ai servizi telematici di poter operare sulla base delle autorizzazioni connesse al tipo di utenza già registrata.

Per esemplificare, i professionisti qualificati ai sensi dell’art. 3, comma 3 del dPR. 322/98 (intermediari), potranno usare i servizi ai quali risultino autorizzati anche per i propri assistiti (p.e. Cassetto Fiscale delegato, consultazione delle fatture); analogamente, gli utenti che abbiano già sottoscritto una convenzione per la consultazione delle banche dati per eseguire visure, ricerche catastali ed ispezioni ipotecarie, potranno consultarle anche se identificati con la CIE.

Tutti i contribuenti che si identificano con CIE possono, senza recarsi in un Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, ottenere le credenziali (password e PIN code) associate al proprio profilo utente, utili per poter usare i software che l’Agenzia stessa mette a disposizione per l’assolvimento di specifici adempimenti.

Il nuovo modo di autenticarsi ai servizi dell’Agenzia delle Entrate appare ancora più utile nell’attuale contesto emergenziale che richiede lo sviluppo di tutte le soluzioni possibili per la accessibilità ai servizi digitali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *