Con la risposta n. 191 del 3 ottobre 2024, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all'ammissibilità al credito d'imposta "Art-bonus" delle erogazioni liberali finalizzate al sostegno delle attività riconducibili in astratto alle categorie previste dal decreto ministeriale 27 luglio 2017 di una fondazione di partecipazione. L'articolo 1 del decreto legge n. 83/2014, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 106/2014, al comma 1, prevede un credito d'imposta, nella misura del 65 per cento delle erogazioni effettuate in denaro da persone fisiche, enti non commerciali e soggetti titolari di reddito d'impresa per «interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica, delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri di tradizione, delle istituzioni concertistico-orchestrali, dei teatri nazionali, dei teatri di rilevante interesse culturale, dei festival, delle imprese e dei centri di produzione teatrale e di danza, nonché dei circuiti di distribuzione e per la realizzazione di nuove strutture, il restauro e il potenziamento di quelle esistenti di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo». Tale credito d'imposta, riconosciuto alle persone fisiche e agli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile ed ai soggetti titolari di reddito d'impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui, ripartito in tre quote annuali di pari importo, è altresì riconosciuto anche qualora le erogazioni liberali in denaro effettuate per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici siano destinate ai soggetti concessionari o affidatari dei beni oggetto di tali interventi. Come precisato dall'Amministrazione finanziaria nella circolare del 31 luglio 2014, n. 24/E e, da ultimo, nella circolare del 28 dicembre 2023, n. 34/E, il credito d'imposta spetta per le erogazioni liberali effettuate in denaro per i seguenti scopi: - interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici; - il sostegno di «istituti e luoghi della cultura di appartenenza pubblica» come definiti dall'articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al decreto legislativo n. 42 del 2004, nonché delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri di tradizione, delle istituzioni concertistico orchestrali, dei teatri nazionali, dei teatri di rilevante interesse culturale, dei festival, delle imprese e dei centri di produzione teatrale e di danza, nonché dei circuiti di distribuzione come integrato dall'articolo 5, comma 1 della legge n. 175 del 2017; - realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti di Enti o Istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo; - realizzazione di interventi di restauro, protezione e manutenzione di beni culturali pubblici qualora vi siano soggetti concessionari o affidatari del bene stesso. Rientrano tra le spese agevolabili anche quelle sostenute per la progettazione dei lavori sopra elencati. Con riferimento al Fondo unico per lo spettacolo (FUS), l'Agenzia delle Entrate ha interpellato il Ministero della Cultura, il quale ha chiarito che «ai fini dell'ammissibilità al beneficio fiscale dell'Art bonus, pur non essendo necessaria l'effettiva percezione dei contributi a valere sul FUS, come chiarito dalla circolare di codesta Agenzia n. 34 del 28 dicembre 2023, (...) deve pur sempre trattarsi di attività dello spettacolo riconducibili in astratto alle categorie previste dal decreto ministeriale 27 luglio 2017. Quanto alla fattispecie in esame, non può che rilevarsi come le attività di formazione, seppur correlate ad attività spettacolistiche, non integrino comunque i requisiti richiesti dalla normativa di settore, individuata, secondo l'interpretazione fornita dalla citata circolare 34/2023, dal combinato disposto dell'articolo 1 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83 e dal decreto ministeriale 27 luglio 2017.». Pertanto, nel caso in cui il contribuente sia titolare di attività diverse tra loro, alcune delle quali integranti i requisiti per l'ammissibilità al beneficio in parola mentre altre no, nella causale dell'erogazione liberale dovrà essere esplicitamente indicata l'attività che si intende sostenere. In conclusione, devono ritenersi ammissibili al beneficio fiscale dell'Art bonus le erogazioni liberali relativamente alle sole attività riconducibili in astratto alle categorie previste dal citato decreto ministeriale 27 luglio 2017 mentre sono escluse le somme destinate al "sostegno" delle attività di formazione che, seppur correlate ad attività spettacolistiche, non integrano i requisiti richiesti dalla normativa richiamata.