Sportelli Agenzia Riscossione: senza attesa con prenotazione online

Sul sito internet di Ader con pochi click è possibile fissare un appuntamento in videochiamata o in presenza, scegliendo direttamente il servizio, la data e l’orario disponibile

Prenotare un appuntamento con pochi click, scegliere il servizio di cui si ha bisogno, la data e l’ora disponibili, con la possibilità di fare una videochiamata comodamente da casa oppure recarsi presso uno sportello territoriale di Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR).

Per farlo è sufficiente collegarsi al sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, direttamente dall’home page, entrare nella sezione prenota un appuntamento e, con semplici passaggi, scegliere la modalità che si preferisce. Il sistema di prenotazione consente un’organizzazione ottimale degli sportelli, eliminando i tempi di attesa in fila e migliorando l’efficienza del servizio.

Sportello online

Partito nel 2021, lo sportello online di AdeR consente di relazionarsi in tempo reale con un operatore in videochiamata per svolgere operazioni, ricevere assistenza o informazioni specifiche su cartelle, rateizzazioni, sospensioni e rimborsi.
Per usufruire del servizio è necessario prenotare un appuntamento accedendo nell’area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it , con le credenziali Spid o Cie (per gli intermediari fiscali anche con le credenziali dell’Agenzia delle entrate) e procedere nella sezione “Appuntamenti e contatti” scegliendo il giorno e l’ora tra quelli disponibili. È possibile prenotare un appuntamento per operare per sé stessi, in qualità di legali rappresentanti/incaricati oppure come intermediari fiscali abilitati e quindi per conto dei clienti che li hanno delegati a operare su EquiPro, l’area riservata del portale di AdeR per i professionisti.  A seguito della prenotazione il sistema genera una e-mail di riepilogo con tutte le informazioni utili, comprese le istruzioni per avviare la videochiamata. Prima dell’appuntamento viene inviato, sempre tramite e-mail, un ulteriore promemoria. Nel giorno e ora scelti per la videochiamata bisogna accedere all’area riservata del sito, nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, e avviare il collegamento. Se necessario, nella stessa pagina è possibile anche cancellare la prenotazione effettuata.

Sportello territoriale

In alternativa è possibile recarsi presso uno sportello di Agenzia delle entrate-Riscossione. Gli uffici sono aperti al pubblico dalle 8.15 alle 13.45, ed è possibile accedervi solo su appuntamento. La prenotazione può essere effettuata comodamente da computer, smartphone o tablet tramite il sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it oppure con l’App Equiclick.

Accedendo al servizio dedicato prenota un appuntamento allo sportello territoriale è possibile fissare un appuntamento per la giornata lavorativa in corso o per una delle nove giornate successive. Il contribuente individua lo sportello a lui più comodo, successivamente seleziona la tipologia di servizio (pagamenti/compensazioni/rimborsi oppure assistenza sulle rateizzazioni/procedure di riscossione) e infine sceglie l’orario tra quelli disponibili per ciascun servizio. A questo punto riceve, sulla e-mail che ha precedentemente indicato, gli estremi della prenotazione e il qr-code per ritirare, quando si recherà allo sportello, il ticket prenotato. Per ciascuna giornata lavorativa è possibile effettuare una sola prenotazione per codice fiscale e per servizio. Nel caso in cui non si abbia la possibilità di prenotare online è possibile farlo anche telefonicamente contattando il contact center dell’agente della riscossione al numero unico 060101. In quest’ultimo caso, per effettuare il check-in il giorno dell’appuntamento sarà necessario utilizzare la tessera sanitaria.