Sportello unico digitale europeo: le procedure INPS

Con il messaggio n. 1866 del 22 maggio 2023 l’INPS ha illustrato l’attività di coordinamento con il progetto UE “Single Digital Gateway”.

Il Single Digital Gateway (SDG – Sportello unico digitale europeo) è un progetto previsto dal Regolamento UE 2018/1724 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea serie L295 del 21 novembre 2018.

Lo sportello SDG è uno dei progetti della Strategia per il mercato unico digitale che intende rispondere alle esigenze di maggiore mobilità dei cittadini e delle imprese europei. L’obiettivo è uniformare e facilitare a livello europeo l’accesso ai servizi pubblici per tutti i cittadini dell’Unione, ma anche rappresentare un incentivo alla modernizzazione della pubblica amministrazione e allo sviluppo di strategie di e-government.

L’Annex II al regolamento UE definisce quali sono gli ambiti di interesse del progetto SDG, che riguardano fatti per cui un cittadino o una impresa deve interloquire con un Ente Pubblico, per questioni legate ad eventi della vita, la residenza, lo studio, il lavoro, la circolazione, la pensione, l’attività di impresa. L’Annex individua anche le procedure di interesse SDG in tali ambiti, per Nazione, nonché gli Enti attuatori nazionali (tra cui è incluso INPS). Il Dipartimento per le Politiche Europee (Presidenza del Consiglio dei Ministri) coordina l’attuazione del Regolamento e del progetto per l’Italia.

L’INPS partecipa al progetto SDG per fornire supporto a coloro che lavorano in un Paese diverso da quello di origine e intendono richiedere servizi all’Istituto, superando le difficoltà di accesso alle informazioni necessarie a comprendere le regole che governano gli adempimenti previsti dalle procedure ordinarie vigenti in Italia.

In termini operativi, il progetto SDG ha due principali macro-obiettivi:

1)  mettere a disposizione di cittadini e imprese che si spostano all’interno dei confini dell’UE un unico punto di accesso sul portale Your Europe (YE) alle informazioni sulle regole vigenti nei vari Stati membri in materia di impresa, lavoro, istruzione, salute e tassazione;

2)  consentire a cittadini e imprese di accedere ad alcune procedimenti amministrativi erogati in modalità telematica dagli Enti nazionali negli ambiti individuati dal Regolamento, direttamente dal Portale Your Europe della UE ovvero come soluzione tecnica alternativa consentendo l’accesso diretto al servizio dal portale web dell’Ente erogatore.

Con riferimento al primo obiettivo, gli Enti degli Stati membri devono rendere disponibili sui propri Portali, e mapparle sul Portale Your Europe, le seguenti informazioni relative alle procedure di propria competenza indicate nell’ANNEX II del regolamento UE:

  1. Informazioni se le procedure sono erogate on line o no, e link alle procedure on-line.
  2. Diritti, obblighi e norme europee e nazionali che si applicano agli utenti che esercitano o intendono esercitare i loro diritti derivanti dal diritto dell’Unione nell’ambito del mercato interno.
  3. Informazioni di dettaglio sulla procedura (da rendere disponibili prima del login) tra cui:

a) le fasi della procedura
b) l’autorità competente responsabile della procedura
c) i sistemi di autenticazione
d) mezzi di appello contro le decisioni dell’Ente
e) modalità di pagamento on line
f) le scadenze previste per utente e autorità competente.

Informazioni sui servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi disponibili per l’utente

INPS ha provveduto fin da dicembre 2020 a popolare una apposita sezione del proprio sito web con le informazioni richieste. La sezione è consultabile al link: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/diritti-e-obblighi-in-materia-di-sicurezza-sociale-nell-unione-e.html

Per quanto attiene al secondo obiettivo, da raggiungere entro il 2023, gli Enti nazionali dovranno rendere disponibili sui propri siti web e referenziarli sul portale Your Europe i servizi riferibili alle procedure individuate dall’ANNEX II del Regolamento.

INPS, in particolare, è chiamato a rendere disponibili a cittadini e imprese sul proprio sito web, e referenziarle (tramite un link) sul Portale Your Europe, un insieme di procedure ricadenti nei 3 ambiti individuati dall’Annex II al Regolamento UE per i quali l’Istituto è stato individuato come referente: Lavoro, Pensionamento, Avvio Gestione e Chiusura di un Impresa.

Le procedure per le quali INPS è referente sono 8. Per ogni procedura, in collaborazione con AGID, INPS ha individuato alcuni procedimenti amministrativi di interesse del progetto SDG. Procedure e relativi procedimenti amministrativi sono riportati nella tabella che segue.

N. Nome procedura Procedimento amministrativo*
6 Richiesta di determinazione della legislazione applicabile a norma del titolo II del regolamento (CE) n. 883/2004 Certificato di distacco del lavoratore in paesi Ue
7 Notifica di cambiamenti, rilevanti ai fini delle prestazioni di sicurezza sociale, della situazione personale o professionale della persona che percepisce tali prestazioni NASpI: consultazione dello stato della domanda di disoccupazione
Indennità di disoccupazione lavoratori frontalieri e diversi dai frontalieri corrisposta in base ai regolamenti comunitari di sicurezza sociale (art. 65 del regolamento CE n. 883/2004) Consultazione
14 Domanda di pensione e di prestazioni di prepensionamento presso regimi obbligatori Pensione di anzianità/anticipata
Pensione di reversibilità
Pensione di vecchiaia
Pensione in regime di totalizzazione
 
15 Richiesta di informazioni sui dati relativi alla pensione presso regimi obbligatori Consultazione Estratto conto contributivo/previdenziale
Consultazione Info Previdenziali (CIP) per dipendenti privati
Il prospetto di pensione (determina di pensione)
il modello OBIS/M
Cassetto previdenziale per agricoltori autonomi
Cassetto previdenziale per liberi professionisti
Certificazione Unica
Stato di un pagamento
Estratto Conto Datore Lavoro Domestico
17 Iscrizione di un datore di lavoro (persona fisica) presso i regimi pensionistici e assicurativi obbligatori Iscrizione dei lavoratori parasubordinati alla Gestione Separata
Iscrizione liberi professionisti
18 Iscrizione di dipendenti presso i regimi pensionistici e assicurativi obbligatori Comunicazione assunzione lavoratore domestico
20 Notifica ai regimi di sicurezza sociale della fine del contratto con un dipendente, escluse le procedure per la risoluzione collettiva dei contratti dei dipendenti Cessazione lavoratore domestico
21 Pagamento dei contributi sociali per i lavoratori dipendenti Accesso al servizio per pagamento riscatti, ricongiunzioni e rendite
Pagamento dei contributi al lavoratore domestico

I servizi IT associati alle procedure e procedimenti amministrativi riportati nella tabella precedente dovranno rispettare le specifiche tecniche previste dalla UE per i servizi di interesse SDG (in particolare nell’art. 6 del Regolamento UE), ovvero che siano digitalizzate tutte le fasi di una procedura, dall’identificazione dell’utente, alla presentazione della domanda, all’emissione di un output o alla notifica di completamento della procedura. Inoltre, le applicazioni devono rispettare il principio “once only”, secondo il quale non va richiesta all’utente alcuna documentazione che è già in possesso della Pubblica Amministrazione (che la UE chiama “evidenze”). In questo caso il principio si estende anche alle informazioni presenti in archivi di altri Stati membri, che dovranno essere collegati in interoperabilità, tramite una apposita piattaforma realizzata per l’Italia da AGID.

L’autenticazione dell’utente dovrà avvenire tramite il sistema eIDAS.

INPS dovrà anche rendere disponibili agli utenti strumenti di ausilio all’uso delle procedure, ovvero canali di assistenza facilmente accessibili a tutti i cittadini dell’Unione, che si avvalgono anche di soluzioni di intelligenza artificiale (assistenti virtuali, chat bot).

I servizi messi a disposizione da INPS saranno referenziati in un apposito Catalogo del Portale Your Europe che guida l’utente alla selezione dello specifico servizio di interesse e permette il puntamento al portale dell’Ente nazionale competente.

INPS mantiene comunque la responsabilità amministrativa dell’istruttoria relativa alla procedura richiesta dall’utente tramite il Portale Your Europe.

Per raggiungere il secondo obiettivo del progetto SDG l’Istituto ha predisposto un Piano Operativo, che è stato approvato da AGID. Le attività previste dal Piano sono finanziabili dal PNRR, in quanto si inseriscono nelle iniziative per favorire la interoperabilità delle banche dati della pubblica Amministrazione, agevolando cittadini e imprese nell’utilizzo dei servizi pubblici online, finanziabili a valere sui fondi previsti dal sub-investimento 1.3.2 Single Digital Gateway, nell’ambito dell’attuazione della Missione 1, Componente 1, Asse 1 del PNRR. Il soggetto titolare è AGID, e INPS è stato individuato come soggetto attuatore. Per dare seguito al finanziamento, è stata sottoscritta una Convenzione con AGID, analoga a quanto già stipulato con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione del progetto della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).