Trasferimento del Fondo INPGI a INPS: come gestire prestazioni e ricorsi

Inps – Circolare n. 128 del 23 novembre 2022


Con la circolare n. 128 del 23 novembre 2022, l’INPS fornisce le istruzioni organizzative e operative relative al trasferimento all’Istituto della gestione sostitutiva dell’assicurazione generale obbligatoria Fondo INPGI 1 in materia di gestione della posizione assicurativa, erogazione delle prestazioni pensionistiche e previdenziali.

Polo nazionale INPGI 1

A decorrere dal 7 dicembre 2022 è istituito presso la Filiale metropolitana di Roma Flaminio il Polo nazionale INPGI 1”, cui sono assegnate ulteriori due posizioni organizzative. Con la medesima decorrenza, alla Direzione di coordinamento metropolitano di Roma è attribuita un’ulteriore area manageriale. Sempre a decorrere dal 7 dicembre 2022, le competenze in materia di INPGI attribuite al “Polo Fondo INPGI”, per la totalizzazione delle contribuzioni INPGI e INPS ai sensi dell’articolo 3 della legge 9 novembre 1955, n. 1122 (c.d. legge Vigorelli), attualmente incardinato presso la Filiale metropolitana di Roma Tuscolano, sono assorbite dal “Polo nazionale INPGI 1”.

Le competenze in materia di prestazioni pensionistiche, previdenziali e creditizie sono gestite dal Polo a decorrere dal 7 dicembre 2022. L’assunzione delle competenze, così come di seguito specificate, riguarda i soggetti titolari di posizioni assicurative e titolari di trattamenti pensionistici diretti e ai superstiti già iscritti presso il Fondo INPGI 1 e iscritti al Fondo pensione lavoratori dipendenti (FPLD). In particolare, rientrano nelle competenze del Polo:

– obblighi contributivi per i periodi con competenza ante 1° luglio 2022;
– gestione anagrafiche aziendali per i periodi con competenza ante 1° luglio 2022;
– gestione delle denunce contributive e alimentazione della posizione assicurativa per i periodi con competenza ante 1° luglio 2022;
– gestione dei crediti contributivi;
– gestione dei verbali ispettivi;
– gestione delle domande di contribuzione volontaria;
– prestazioni pensionistiche e previdenziali;
– gestione delle domande di riscatto e di ricongiunzione ai fini pensionistici e di contribuzione figurativa;
– definizione del primo pagamento dei trattamenti pensionistici;
– pensioni in regime internazionale (in regime UE e di convenzione bilaterale);
– gestione processi di recupero su pensioni;
– gestione delle pensioni pagate all’estero;
– assistenza fiscale 730/4;
– emissione CU 2022;
– trattamenti di disoccupazione;
– ammortizzatori sociali in regime internazionale;
– gestione delle prestazioni creditizie concesse agli iscritti INPGI, dei relativi piani di ammortamento e delle relative trattenute;
– gestione delle richieste LineaINPS e delle attività di consulenza;
– istruttoria dei ricorsi amministrativi.

Gestione delle denunce contributive e alimentazione dalla posizione assicurativa per periodi fino al 30 giugno 2022

La competenza del Polo si estende a tutte le attività che afferiscono alla gestione delle denunce contributive e al processo di alimentazione della posizione assicurativa, per i periodi con competenza antecedente al 1° luglio 2022.

Sono di competenza del Polo le seguenti attività e la relativa consulenza in favore dei lavoratori, dei datori di lavoro e degli intermediari:

– elaborazione e contabilizzazione dei dati della denuncia datoriale;
– variazione/rettifica della denuncia e conseguente sistemazione della posizione assicurativa;
– rettifica/aggiornamento della posizione assicurativa in esecuzione di sentenza o di verbale ispettivo;
– rettifica/aggiornamento della posizione assicurativa a seguito di variazioni dei dati ordinistici;
– richiesta di variazione della posizione assicurativa da parte dell’iscritto;
– supporto alle attività afferenti al trasferimento di contribuzione ai sensi dell’articolo 116, comma 20, della legge n. 388/2000, ove sia coinvolta la gestione ex INPGI.

A partire dai periodi con competenza dal 1° luglio 2022 le attività riferite alle denunce contributive, ivi compreso il popolamento della posizione assicurativa, sono state distribuite – come di consueto – secondo la competenza territoriale tra le Strutture.

Prestazioni pensionistiche e previdenziali

L’assunzione delle competenze a fare data dal 1° luglio 2022 riguarda i soggetti titolari di posizioni assicurative e titolari di trattamenti pensionistici diretti e ai superstiti già iscritti presso Fondo INPGI 1 e iscritti al Fondo pensione lavoratori dipendenti con evidenza contabile separata.

Con riferimento alle prestazioni TFS/TFR e alla previdenza complementare per i soggetti titolari di rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica prestato presso Amministrazioni pubbliche iscritte all’INPS ai fini previdenziali, resta confermato l’attuale criterio di competenza.

Trattamenti di disoccupazione

A decorrere dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2023, i trattamenti di disoccupazione sono riconosciuti ai giornalisti aventi diritto secondo le regole previste dalla normativa regolamentare vigente presso l’INPGI alla data del 30 giugno 2022. I trattamenti sono erogati a carico della Gestione prestazioni temporanee ai lavoratori dipendenti, di cui all’articolo 24 della legge 9 marzo 1989, n. 88, alla quale afferisce la contribuzione per lo stesso periodo. A decorrere dal 1° gennaio 2024 si applica la disciplina prevista per la generalità dei lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti. Nelle more dell’unificazione delle procedure operative e correnti e, comunque, fino alla data del 31 dicembre 2023 i predetti trattamenti saranno gestititi dal Polo.

A decorrere dal 1° gennaio 2024 si applicherà la disciplina prevista per la generalità dei lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti e, conseguentemente, la disciplina prevista in materia di indennità di disoccupazione NASpI.

Prestazioni creditizie erogate agli iscritti

L’assunzione delle competenze da parte del Polo, decorrente dal 7 dicembre 2022, riguarda gli utenti già iscritti presso INPGI 1 titolari di prestazioni creditizie – mutui e prestiti – erogate da INPGI 1 e in corso di ammortamento.

Le attività polarizzate comprendono la gestione dei piani di ammortamento e le fasi connesse alla riscossione e in particolare:

– accertamento e riscossione mutui e prestiti, riconciliazione e contabilizzazione dei pagamenti;
– gestione del ciclo di vita dei servizi accessori all’erogazione del mutuo (gestione polizze assicurative);
– gestione rinnovo e cancellazione ipoteche;
– estinzione anticipata mutui e prestiti;
– surroghe passive mutui;
– sospensione e rinegoziazione mutui e prestiti;
– gestione insoluti mutui e prestiti.

Il coordinamento delle attività creditizie agli iscritti INPGI 1 transita ratione materiae nella competenza della Direzione centrale Credito, welfare e strutture sociali.

I mutui e prestiti in fase di ammortamento continueranno a seguire la regolamentazione pro tempore vigente applicata al momento della stipula del contratto, fatte salve le disposizioni procedurali, organizzative e gestionali rese necessarie dal trasferimento in INPS.

Le Strutture territoriali garantiranno, in ogni caso e relativamente alla tipologia di prodotti creditizi oggetto di polarizzazione, la presa in carico di eventuale documentazione trasmessa dagli utenti o di istanze di chiarimenti o consulenza, da inoltrare all’indirizzo istituzionale del Polo, indicando nell’oggetto “prestito/mutuo INPGI” e segnalando all’interno dell’e-mail i riferimenti dell’utente (numero cellulare e indirizzo e-mail/PEC).

Istruttoria dei ricorsi amministrativi

I ricorsi amministrativi presentati all’INPS esclusivamente tramite il canale telematico “Ricorsi on line” (RiOL), nell’area dedicata ai servizi on line del portale istituzionale www.inps.it, avverso i provvedimenti emanati dal Polo nelle materie di sua competenza, sono presi in carico da RiOL e acquisiti nella procedura informatica Dicaweb a cura dell’unità organizzativa Gestione organizzativa ricorsi amministrativi della Filiale metropolitana di Roma Flaminio.

Il termine per la presentazione dei ricorsi è di 90 giorni a partire dalla data di ricezione dei provvedimenti medesimi.

Le istanze di ricorso che dovessero eventualmente pervenire presso altre Strutture territoriali, dovranno essere tempestivamente trasferite, attraverso l’apposita funzione procedurale di RiOL (“cambio sede”) alla predetta unità organizzativa Gestione organizzativa ricorsi amministrativi della Filiale metropolitana di Roma Flaminio.

In conformità con il vigente modello di gestione del contenzioso amministrativo l’istruttoria dei ricorsi amministrativi è svolta dal Polo e il successivo iter di definizione è gestito secondo le disposizioni generali vigenti in materia di ricorsi amministrativi di competenza degli Organismi centrali e si conclude con l’invio della comunicazione dell’esito al ricorrente.

Per effetto dell’acquisizione delle competenze relative al Fondo di cui alla gestione sostitutiva dell’assicurazione generale obbligatoria dei giornalisti italiani con riferimento ai soggetti titolari di posizioni assicurative e titolari di trattamenti pensionistici diretti e ai superstiti già iscritti presso il predetto Fondo e iscritti al Fondo pensioni dei lavoratori dipendenti con evidenza contabile separata, i provvedimenti amministrativi in materia previdenziale emanati dall’Istituto a fare data dal 1° luglio 2022 e di competenza del Polo, sono impugnabili con ricorso amministrativo innanzi al Comitato amministratore del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti.

Anche i provvedimenti amministrativi in materia di entrate contributive relativi al Fondo di cui alla gestione sostitutiva dell’assicurazione generale obbligatoria dei giornalisti italiani, emanati dall’Istituto a fare data dal 1° luglio 2022 e di competenza del Polo, sono impugnabili con ricorso amministrativo innanzi al citato Comitato centrale. L’istruttoria dei ricorsi amministrativi – anche di quelli giacenti alla data di costituzione del Polo – è svolta da quest’ultimo e il successivo iter di definizione è gestito secondo le disposizioni generali vigenti in materia di ricorsi amministrativi di competenza degli Organismi centrali e si conclude con l’invio della comunicazione dell’esito al ricorrente.

I provvedimenti emanati dall’INPS in materia di trattamenti di disoccupazione, a fare data dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2023, di competenza del Polo, sono impugnabili con ricorso amministrativo innanzi al Comitato di Gestione prestazioni temporanee ai lavoratori dipendenti; la relativa istruttoria è svolta dal Polo e il successivo iter di definizione è gestito secondo le disposizioni generali vigenti in materia di ricorsi amministrativi di competenza degli Organismi centrali e si conclude con l’invio della comunicazione dell’esito al ricorrente.

Nelle materie di competenza delle Strutture territoriali i ricorsi sono presi in carico da RiOL e sono istruiti secondo le ordinarie modalità di gestione dei ricorsi di competenza degli Organismi collegiali dell’Istituto.

Contenzioso giudiziario

Con riferimento al contenzioso giudiziario pendente, il Coordinamento Legale Metropolitano di Roma cura gli adempimenti per la gestione dei ricorsi giudiziari nelle materie di competenza del Polo.

A partire dal 1° luglio 2022 la gestione dei nuovi ricorsi giudiziari è stata affidata ai Coordinamenti Legali delle Strutture territorialmente competenti.

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